Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Il food tra i settori più trasparenti nelle attività di influencer marketing

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole: “La trasparenza è una delle principali sfide per creator e brand”

Sono oltre 146.000 i contenuti sponsorizzati nell’ultimo anno con gli hashtag #ad pubblicati da creator con almeno 10.000 followers su Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e Twitter. Inoltre, si è consolidata una maggiore propensione delle aziende a coinvolgere i creator su TikTok per le attività di Influencer Marketing.

Questi sono alcuni dei dati emersi dall’analisi annuale condotta dall’Osservatorio istituito da Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, che ha interessato tutti i contenuti geolocalizzati in Italia rilevati dall’Intelligenza Artificiale della piattaforma Buzzoole Suite, considerando quelli pubblicati da influencer con almeno 10.000 follower su Instagram, Facebook, YouTube, Twitter e per la prima volta anche su TikTok, contenenti gli hashtag della trasparenza più utilizzati (come #ad, #adv, #sponsorizzato, ecc.).

Instagram rimane, comunque, il luogo preferito per le attività con i creator, qui si sono concentrati l’84,2% dei contenuti. Il 7,5%, invece, ha interessato TikTok. Su Facebook il dato è sottostimato (5%), in quanto per motivi di privacy la piattaforma non permette di effettuare rilevazioni puntuali.    

Inoltre, dal report “La trasparenza nell’Influencer Marketing” emerge che il formato post è quello più diffuso tra i contenuti adv trasparenti (immagine statica, carosello), rappresentando il 64% dei contenuti analizzati. A seguire, il formato Reel con il 23% e quello video (su YouTube e TikTok) con il 13%.

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole dichiara: “La trasparenza è una delle principali sfide che brand, agenzie e creator devono affrontare. In gioco ci sono la credibilità e la fiducia che si stabiliscono tra chi comunica e il target di riferimento. A tal proposito, Buzzoole è stata la prima azienda a fornire un quadro completo dello stato della trasparenza in Italia, contribuendo a sensibilizzare gli operatori del settore, già dal 2019”.

Moda e cosmetica sono i settori più trasparenti. Il secondo posto, che in passato era presidiato dal beauty, viene occupato dal food. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

In particolare, rispetto alla suddivisone per numero di mention trasparenti ricevute: al primo posto tra i settori che più hanno usato gli hashtag della trasparenza c’è la moda con il 26,8% dei contenuti prodotti (2,2 punti in meno rispetto allo scorso anno). Il secondo posto è occupato dal food, protagonista del 19,9% dei contenuti (+9,9 punti). Il terzo posto è occupato dall’industria cosmetica con il 13,2% (-0,8 punti). A seguire, ci sono: il mondo entertainment con il 9,1% (-0,1), il comparto Health & Wellness con l’8,3% (+5,3), il turismo con il 6,1% (non classificato nell’ultima rilevazione sul 2021, in piena pandemia), il tech con il 5,2% (-3,8 punti) e gli accessori con il 4,2% (-4,8). Tutti gli altri settori assorbono meno del 3% dei contenuti.

La situazione è pressoché speculare se si guarda le interazioni totali (like, commenti, condivisioni) per ciascun settore: la moda cattura il 25,8% delle interazioni totali, il food il 16,6%, la bellezza il 15,4% e l’entertainment il 13,2%. A seguire il settore degli accessori (7,24%), della tecnologia (6%), dell’Health & Wellness (5%) e del turismo (4,8%). Tutti gli altri hanno generato un engagement inferiore al 3%.

In generale, per quanto riguarda le stagionalità, l’analisi evidenzia una tendenza in crescita del numero di contenuti adv trasparenti pubblicati nel primo semestre (gennaio-giugno), raggiungendo il picco nei mesi di maggio e giugno. Si denota una diminuzione durante il periodo estivo, seguita da una crescita nel corso dell’ultimo trimestre, che rappresenta ogni anno un altro momento particolarmente attivo per le attività di IM, essendo a ridosso del Black Friday e delle ricorrenze di fine anno. Una conferma della volontà dei brand di utilizzare l’Influencer Marketing in maniera sempre più strategica e in più momenti dell’anno.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Genova, senza dubbio una delle città italiane con la più profonda passione e cultura per la frittura, che può vantare molte amatissime ricette tradizionali...

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

-