Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

GDO

ALDI racconta il suo impegno per la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale

Michael Gscheidlinger
Michael Gscheidlinger

Un assortimento sicuro e sostenibile garantito da attenti controlli di filiera per portare in tavola la qualità al miglior prezzo: questo l’obiettivo di ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, tra i più importanti operatori al mondo.

Sin dal suo arrivo in Italia, nel 2018, l’azienda ha sviluppato articolati e rigorosi processi di verifica e controlli per offrire ai clienti italiani una spesa di qualità all’insegna della convenienza del PREZZO ALDI.


Grazie ad una metodologia di analisi internazionale, caratterizzata da standard di sicurezza alimentarecertificati e dal coinvolgimento diretto dei fornitori e di un team interno dedicato di 11 collaboratori,ALDI garantisce nei suoi circa 160 punti vendita italiani un assortimento virtuoso che valorizza una produzione responsabile e rispettosa dell’ambiente.

Advertisement. Scroll to continue reading.


Ampia attenzione viene dedicata alle analisi di controllo effettuate prima della messa in vendita dei prodotti e durante la loro permanenza a scaffale, che seguono tre fasi:

Analisi di prima immissione: effettuate su prodotti non ancora disponibili a scaffale e comprensive di verifica analitica e valutazione delle etichette;

Riverifiche annuali: ogni 12 mesi o in caso di modifiche all’articolo con verifica analitica e valutazione delle etichette sul prodotto fisico a scaffale;

Analisi di monitoraggio da campionamento diretto: in base alla categoria merceologica e al rischio associato al prodotto vengono effettuate 1 o 2 verifiche analitiche annuali sulle referenze a scaffale.

L’attenzione alla qualità dei prodotti è per ALDI un processo in continuo miglioramento. Lo dimostrano i controlli capillari eseguiti sulle referenze food e non food: solo nel 2022 sono stati effettuati oltre 3.500 controlli qualità che hanno previsto l’assaggio di oltre 6.700 campioni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Per ALDI la salute e la soddisfazione dei clienti sono una priorità a cui diamo voce con una produzione responsabile. Ad integrazione dei parametri previsti per legge, i prodotti ALDI, in particolare quelli alimentari, devono soddisfare ulteriori requisiti interni, per i quali si applicano valori di riferimento per noi ed i nostri fornitori, al di sopra dello standard. Tutto questo a garanzia di un assortimento non solo conveniente ma anche sicuro” commenta Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia di ALDI.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

GDO

NIQ ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia” analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese...

MERCATO & BUSINESS

Nel 2023 i consumatori esteri hanno acquistato 63 miliardi di prodotti tipici italiani ‘falsificati’ che non provengono dal nostro Paese. Questo significa che il...

GDO

I consigli di i consigli di Valeria Ortolani, CEO di OCALAB: l'industria alimentare deve puntare su Brand awareness e Brand Reputation

GDO

I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In un contesto in cui la digitalizzazione gioca un ruolo sempre più decisivo a livello globale, in Europa il negozio fisico continua a rimanere...

GDO

Sul podio di Altroconsumo si confermano Esselunga, Ipercoop e NaturaSì per i supermercati, mentre sono Eurospin e Aldi i discount preferiti.

-