Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Tra i siti di informazione online a maggio le news sul food rallentano lievemente ma il tempo speso resta stabile

Le News, dopo un mese fortemente influenzato da ponti e festività come quello di aprile, a maggio crescono del 12% rispetto al tempo speso totale. L’audience rimane stabile sfiorando i 42 milioni di visitatori unici, con una penetrazione del 95% sulla popolazione digitale italiana. E’ quanto riporta Primaonline.

Guardando alle singole testate si assiste a un trend diffuso di crescita. Citynews, rileva Comscore, si conferma primo player di news con oltre 30 milioni di visitatori unici mensili, seguito da Fanpage (rispettivamente +2% e +6% nel confronto con aprile).

Maggio mese clou per lo sport

Maggio è generalmente mese denso di eventi sportivi, con la stagione calcistica che entra nel clou del campionato e delle sfide europee. Con 34,6 milioni di visitatori unici complessivi (78% di penetrazione sulla popolazione digitale italiana), le diverse sportive italiane, dunque, mantengono in termini di audience i livelli già registrati ad aprile (e in generale da agosto 2022 in poi, sempre superiori ai 34 milioni di visitatori unici, ad eccezione di febbraio e marzo), ma non ancora in grado di superare l’exploit di luglio 2021 (35,1 milioni) che aveva visto l’Italia trionfare agli Europei di calcio.
Prima testata nel settore è Sky Sport che sfiora gli 11 milioni di visitatori unici, con un +2% rispetto ad aprile. Nel mese del Giro d’Italia, da segnalare la crescita registrata da Discovery Sports Networks (+27% su aprile).

Anche la categoria Travel è abbastanza stabile mese su mese (-1% sui visitatori unici), ed è in calo sul tempo speso (-6% rispetto ad aprile), mese in cui erano state registrate crescite consistenti grazie alla presenza di un calendario che agevolava viaggi e gite fuori porta. Siviaggia.it cresce del 3% rispetto ad aprile.

Più tempo speso sui siti di automotive

A maggio quasi 28 milioni di utenti unici hanno visitato almeno un sito di automotive (-5% vs aprile) con un tempo speso che però risulta in crescita (+8%).
La testata automotive con le migliori performances è Automoto Network, che supera i 4 milioni di visitatori.

Mentre aprile era stato un mese caratterizzato dalla voglia di stare in tavola e dalla ricerca di ricette per il pranzo pasquale, a maggio la categoria Food segna un lieve calo di audience (-3%), in linea con quanto successo a maggio dell’anno scorso. Il tempo speso è stabile.


Il leader di categoria è sempre Giallozafferano.it con quasi 15 milioni di visitatori unici. Cookist.it sfiora i 6 milioni e Fattoincasadabenedetta.it cala del 9% rispetto ad aprile.

NB: Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Magellano Network deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro: da maggio 2023 è incluso il traffico di Ifood.it e Streetfoodnews.it

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Genova, senza dubbio una delle città italiane con la più profonda passione e cultura per la frittura, che può vantare molte amatissime ricette tradizionali...

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

-