Breaking
Gio. Gen 9th, 2025

 Heineken tra i marchi di birra più riconosciuti al mondo ma anche quello più spesso scritto in modo sbagliato – quest’anno festeggerà il suo 150º compleanno con l’irriverenza che lo contraddistingue da sempre: una celebrazione non convenzionale di tutti i modi sbagliati con cui nel mondo viene scritto il suo nome. Lo scopo? Dimostrare che i bei momenti e la creazione di legami veri davanti a una birra sono ciò che conta di più

Per i suoi 150 anni Heineken celebra le passioni di chi la ama in ogni angolo del pianeta e oltre ogni barriera, con una nuova campagna irriverente dedicata alla convivialità e di mispelling (gli errori ortografici) del marchio – in partenza oggi in Italia sulle reti Mediaset, Sky e Discovery, sui media nazionali e social –celebrando il momento anche con il lancio di bottiglie limited edition dal label “mispelled” da collezione e una partnership con un noto brand che sarà svelata a metà luglio. 

La campagna TVC, onair fino al 26 agosto, metterà al centro “150 anni di bei momenti in un modo o nell’altro”, rendendo omaggio, più che alla ricorrenza, al modo in cui i consumatori amano e vivono momenti di divertimento davanti a una buona birra.

Da 150 anni Heineken® è infatti sinonimo di convivialità e unisce modalità di consumo e culture differenti di tutto il globo, sotto un’unica passione: quella di godersi una buona birra insieme a chi ci ama. Non stupisce infatti che ogni giorno vengono servite 25 milioni di Heineken® in oltre 190 Paesi. Un brand apprezzato dal 1974 anche in Italia, dove L’azienda insieme a tutti i suoi brand ha contribuito a creare la cultura brassicola, diventando anche il primo produttore di birra nel nostro Paese. Heineken®è anche un marchio amato dai giovani e negli anni è diventato sinonimo di tendenze, apertura mentale e la gezelligheid (la sensazione di benessere e i bei momenti che si trascorrono in compagnia) in Italia e nel mondo. Secondo una recente survey mondiale realizzata per Heineken® dalla Goldsmith University, per l’87% degli intervistati[1] i bei momenti provengono dallo stare insieme alle persone più care, ma anche da situazioni inaspettate (88%), da sempre al centro del DNA del brand e di campagne iconiche come “C’è feeling, c’è Heineken®”(1993) o “Heineken®, Sounds good”, degli anni 2000 o “When you drive, never drink.

HEINEKEN, ha infatti fatto la differenza nel portare un approccio più fresco al mondo, che per gli italiani vuol dire non solo la leggerezza e la freschezza dello stare al mondo senza pensieri (18.6%) o essere intraprendenti lasciando un impatto positivo sulla vita delle persone (25.5%),

L’INDAGINE ASTRARICERCHE: PER OLTRE 8 ITALIANI SU 10 I MOMENTI MEMORABILI DELLA VITA SI CELEBRANO CON UNA BIRRA

Per gli italiani vivere bei momenti significa soprattutto “godersi pienamente i piccoli piaceri della vita” (34.6%), essere in situazioni che rafforzano i legami con gli altri e senso di appartenenza (25.5%) – ancor di più per le donne 18-24enni (33%) – passare un momento piacevole con gli amici (25.0%).

I bei momenti, quelli da celebrare, sono anche tappe iconiche dell’esistenza – i 18 anni, il diploma di scuola superiore e la vittoria della nazionale italiana di calcio – e di queste la stragrande maggioranza è legata alla birra. l’86% degli italiani infatti sceglie di festeggiare queste occasioni con una birra in mano, a rivelarlo è un’indagine AstraRicerche realizzata per l’occasione.  Tra i momenti più indicati svettano i 18 anni (36,8%), ma anche: la vittoria della nazionale italiana di calcio (28,7%), seguita dal diploma di scuola superiore (27,6%), e dall’aver superato un esame difficile all’università (27,4%). Seguono il traguardo di carriera (26,1%) e la laurea (24,2% – come la vittoria della propria squadra del cuore). Uno su cinque (20,6%) sceglie invece l’addio al nubilato/celibato.

Heineken® è la prima birra indicata per celebrare i momenti iconici: 7 su 10 (70,5%) hanno festeggiato o festeggerebbero con la birra più internazione al mondo in mano. In particolare, il 40% lo farebbe soprattutto in occasione di una vittoria sportiva (della Nazionale: 27,4%, del campione di Formula1: 12,6%) e il 32,9% in occasioni personali, in testa il compleanno, indicato dal 27,1%. Il 27,2%, infine, la sceglie per celebrare un ‘salto’ in avanti: all’Università (9,7%), per il primo lavoro (6,8%), ma ancor di più per un traguardo di carriera (10,7%).

Che sia per una festa o consumata in un’occasione ordinaria, la birra In Italia è da sempre legata alla socialità e lo pensano 8 italiani su 10. Ma anche alla convivialità: per il 48% degli italiani è la bevanda socializzante per eccellenza, molto più del caffè (14%), del vino rosso (10%), dello spumante (8%) e del vino bianco (5%) (fonte Doxa 2020).

HEINEKEN®, AINECHEN, HOINEKEN, HIENEKEN…NON IMPORTA COME LA SI CHIAMI, LIMPORTANTE È DIVERTIRSI. ED E GIA CACCIA ALLE ETICHETTE LIMITED EDITION IN TUTTO IL MONDO DEDICATE AL MISPELLING

Heineken® è uno dei marchi più riconosciuti e riconoscibili al mondo, ma è anche quello più spesso scritto o pronunciato in maniera errata: si va da Ainechen – il più usato nel nostro Paese e soprattutto mal pronunciato (senza H) – a Verdinha (Brasile), da Jeineken (Messico) a Biertje (Paesi bassi), fino a Heineking, Heini o semplicemente “The Green One”. A questi mispelling è dedicata la campagna che farà da leitmotiv alle celebrazioni, a cui si affiancano migliaia di bottiglie di anniversario “He150ken(in commercio fino a fine ottobre) e  decine di etichette “special edition” nel mondo con gli errori ortografici del marchio. Ed è già scattata nel mondo la caccia a queste bottiglie iconiche. In Italia ne arriveranno 15 varianti, in vendita in esclusiva per CONAD dal fine ottobre, fino ad esaurimento.

Related Post