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L’inflazione cala un po’ ma le famiglie italiane rimangono caute. Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Nell’indagine “Lo stato del Largo Consumo in Italia”NielsenIQ (NIQ) fotografa lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata nel nostro Paese e analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di giugno 2023.

Stando ai dati di NIQ, nel mese appena trascorso il fatturato della Grande Distribuzione Organizzata in Italia a totale Omnichannel è cresciuto del +8,7% rispetto alla performance dello scorso anno, registrando un giro d’affari pari a 9.2 miliardi di €.

L’indice di inflazione teorica nel Largo Consumo Confezionato (LCC) – ovvero il settore di mercato che comprende tutti i beni di consumo primario e i prodotti confezionati dall’industria – registra un ulteriore calo rispetto al valore di maggio, fermandosi al 12,7%. Le scelte di acquisto dei consumatori per contrastare gli effetti dell’inflazione si traducono, a giugno, in una riduzione del 1,2% del mix del carrello della spesa, portando la variazione reale dei prezzi al 11,5%.

L’indagine di NielsenIQ evidenzia che tutti i canali distributivi registrano un trend positivo rispetto allo stesso periodo del 2022. In particolare, guidano la crescita gli Specialisti Drug (+12,2%), seguiti da Discount (+11,1%), Superstore (+10,9%), Supermercati (+7,5%) e infine da Liberi Servizi e Iper>4.500mq (+6,1%).

Per quanto riguarda l’incidenza promozionale, si interrompe il trend negativo dei mesi precedenti. Stando ai dati di NielsenIQ (NIQ), infatti, la percentuale di vendite in promozione a totale Italia nel mese di giugno 2023 è pari al 23,3%, in lieve crescita rispetto al mese di maggio 2023 (23,2%, +0,1 pp) e soprattutto se confrontato con lo stesso periodo del 2022 (23%, +0,3 pp).

Infine, a giugno la quota di prodotti a marchio del distributore (MDD) si attesta al 22,2% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi mentre a Totale Italia Omnichannel – inclusi i Discount – sale al 31,5% (vs 30,8% dello stesso periodo del 2022). Un valore inferiore rispetto al mese di maggio 2023, quando la Marca del Distributore aveva raggiunto quota 31,9%.

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Non si ferma nemmeno a giugno 2023 la crescita dei prodotti dedicati agli Animali Domestici (+15,7%) e del Cibo Confezionato (+14,4%), categorie merceologiche che già da molti mesi mostrano l’incremento a valore più significativo. Per quanto riguarda invece l’andamento a volume, il Food Confezionato rimane ancora l’unica categoria con un andamento positivo (+1,8%), mentre in tutte le altre si osserva un trend negativo, specialmente nelle Bevande (-8,7%) e nel Freddo (-7,3%).

In merito alla relazione tra valore e volume in ambito Grocery, a totale Italia Omnichannel nel mese di giugno 2023 l’andamento a valore è positivo (+9,2% vs 2022), mentre si conferma la contrazione dei volumi (-2,3%) anche se meno consistente rispetto al mese di maggio.

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Il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i format distributivi: la performance miglioreè quella dei Discount (+12,1%), mentre i Liberi Servizi registrano l’incremento meno consistente (+6,6%).

A livello di categoria, le più dinamiche sono Pane & Pasticceria & Pasta (+14,1%), Formaggi (+12,7%) e Frutta e Verdura (+9,5%), mentre la Salumeria è quella in cui si osserva il trend di crescita più basso (+2,4%).

Infine, Zucchero (46%), Passate (37,5%) e Surgelati Vegetali – Patate (36,3%) sono i prodotti Grocery che guidano la classifica TOP10 del mese di giugno 2023.

Food ESG Affairs

TM

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