Breaking
Ven. Nov 22nd, 2024

”La qualità va spiegata, va raccontata a chi non ha avuto la capacità di conoscere o la possibilità di avere mamme e nonne che da bambino lo hanno educato a questo principio”.

Lo afferma il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo al meeting di Rimini. ”Non possiamo avere una risposta che sia dare cibo a tutti, noi dobbiamo essere in grado di dare buon cibo a tutti, e questa è la sfida sulla quale l’Italia può essere protagonista”, aggiunge il ministro. ”Il nostro valore aggiunto non è dato, e non sarà dato mai, dalle quantità di produzione ma dalla qualità”.

”L’ho detto spesso agli amici degli Stati Uniti, e lo condividono anche loro: sono un grand popolo, ci hanno liberato, ci hanno difeso e lo fanno ancora; su una cosa non ci possono insegnare niente, a mangiare”. Negli Usa c’è ”una divaricazione sociale tra chi mangia bene, come noi, ed i poveri, o meglio le classi meno agiate, che vengono rimpinzate”, prosegue.

Da noi spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi

”Da noi spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi perché cercando dal produttore l’acquisto a basso costo comprano qualità”. Ha affermato ancora il ministro dell’Agricoltura, Lollobrigida, intervenendo al meeting di Rimini.

Schlein, ‘Lollobrigida? Governo vive su un altro pianeta, è oltre parodia’

“Ho visto che c’è qualche ministro che pensa che i poveri mangino meglio dei ricchi… Non servono parodie quando c’è un governo così, un governo che vive su un altro pianeta”. Così Elly Schlein alla festa dell’Unità di Bologna fa riferimento alle parole del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Corrado (Pd), ‘affermazioni Lollobrigida fuori dal mondo’

“Secondo il Ministro Lollobrigida i ‘poveri’ mangiano meglio ‘dei ricchi’ perché ‘cercando dal produttore l’acquisto a basso costo comprano qualità’. Mi sembra una affermazione così fuori dal mondo da fare spavento. Quello che costa pochissimo, purtroppo, è il cibo spazzatura, iper-processato e di bassissima qualità, che fa male in mille modi a chi lo mangia e che distrugge l’ecosistema”. Lo scrive in un post su Facebook Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030 nella segreteria Pd.

“Chi vuole premiare e incentivare le produzioni di qualità, chi vuole spingere una trasformazione virtuosa delle produzioni e difenderci da chi inquina, ovunque sia (con Carbon Tax e Border Tax) è proprio quel Green Deal che con il Governo Meloni aborrono! Chi riesce a organizzarsi per acquistare dai produttori possiede come minimo: informazioni, competenze digitali, tempo, libertà di movimento, possibilità di differenziare gli acquisti. Insomma tutte forme di ‘ricchezza’ che chi non arriva a fine mese spessissimo nemmeno si sogna. Se non fosse tragico, sarebbe un teatrino quasi comico, questo continuo tentativo di scambiare vittime e carnefici, di spostare le responsabilità sugli attori sbagliati, di mischiare le carte, riuscendo a non aggredire mai i problemi davvero alla radice”, conclude l’esponente dem.

Caramiello (M5s), ‘Lollobrigida ha preso un granchio, ma non quello blu’

“Ci siamo abituati, ma stavolta il ministro Lollobrigida si è superato, prendendo un granchio gigantesco, certo non quello blu. Dire durante il meeting di Rimini che da noi i poveri molto spesso mangiano meglio dei ricchi è semplicemente uno schiaffo a tutte quelle persone oggi in drammatica difficoltà che fanno fatica a fare la spesa schiacciate da un’inflazione dei generi alimentari ancora su livelli altissimi. Diventano oggettivamente intollerabili dichiarazioni di questo tipo da parte di un ministro sempre più inadeguato”. Lo comunica in una nota Alessandro Caramiello, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera.

Related Post