Breaking
Sab. Gen 25th, 2025

Gian Luca Rana, Amministratore Delegato del Pastificio Rana, da anni impegnato come sostenitore attivo del mondo della cultura e delle arti, sarà a fianco della casa editrice Neri Pozza per promuoverne l’autorevole Premio Nazionale di Letteratura.

Inaugurato nel 2012, anno del centenario della nascita dello scrittore Neri Pozza – fondatore nel 1946 dell’omonima casa editrice oggi parte del Gruppo Athesis – il Premio Nazionale di Letteratura rappresenta il più importante riconoscimento letterario per opere inedite di narrativa letteraria in lingua italiana, capace di dare risalto a espressioni della letteratura, dell’arte e della poesia nel tempo presente.

Questa sinergia rappresenta un ulteriore tassello nel mosaico di attività volute da Gian Luca Rana per sostenere e valorizzare le eccellenze artistiche e i movimenti culturali del nostro Paese nelle loro molteplici espressioni. Unica nel suo genere è stata ad esempio la 24 ore di poesia ideata da critica d’arte e scrittrice Francesca Alfano Miglietti, che si è tenuta a febbraio 2023 presso il Teatro Elfo, a cui Gian Luca Rana ha dato totale ed entusiastico supporto.

“Prosa e poesia sono i due volti di questa sorta di Giano bifronte che è la parola umana: aulica o narrativa, essa è porta e chiave dell’universo espressivo. Credo, infatti, che la letteratura sia una preziosissima forma di conoscenza di sé e del prossimo, oltre che una possibilità di intrattenimento e apprendimento. La scrittura è una straordinaria espressione artistica da sostenere e valorizzare, in modo particolare dando voce e supporto al talento di autori emergenti” spiega Gian Luca Rana, CEO del Pastificio Rana e Presidente di Athesis.

Altri esempi concreti delle multiformi iniziative promosse da Gian Luca Rana sono “OnDance”, la grande festa della danza voluta da Roberto Bolle per avvicinare il grande pubblico a questa straordinaria disciplina, il progetto “67 Colonne per L’Arena di Verona”, promosso dalla Fondazione Arena a sostegno del Festival Lirico. Ultimo solo in termini cronologici il progetto didattico avviato con Palazzo Maffei Casa Museo per far scoprire e rendere fruibile l’arte ai giovani studenti in un eccezionale luogo di cultura nel cuore del territorio veronese.

Related Post