Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Con “Saranno cuochi” Next14 porta Fondazione Barilla su Rai2

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta “Saranno cuochi”, il programma televisivo realizzato ad hoc per raccontare la prima edizione della scuola di Fondazione Barilla, dedicata a formare una nuova generazione di chef, provenienti da contesti economicamente svantaggiati, sensibili al delicato equilibrio tra alimentazione, benessere e salvaguardia del pianeta.

Nove ragazzi cresciuti in contesti difficili ma con una grande passione per la cucina, selezionati grazie alla collaborazione – tra gli altri – di Croce Rossa Italiana, la Comunità di Sant’Egidio ed Emergency, sono i primi studenti della nuova straordinaria scuola di Fondazione Barilla, dove hanno avuto la possibilità di imparare a cucinare per cambiare non solo il proprio futuro, rendendo dunque il cibo un vero e proprio strumento di riscatto sociale, ma anche quello della cucina.

Alla guida di questa straordinaria scuola che ha raccolto alcuni dei più famosi cuochi ed esperti di fama internazionale, chef Alberto Gipponi e il critico Andrea Grignaffini con la consulenza scientifica del Premio Nobel Riccardo Valentini, membro del comitato scientifico di Fondazione Barilla.

Chef stellati da tutta Italia, tra cui Paolo Griffa, Alfio Ghezzi, Matteo Baronetto, Marianna Vitale, Takahiko Kondo e Karime Lopez, hanno condiviso la loro esperienza e passione culinaria. Gennaro Esposito, Jessica Rosval, Alessandro Negrini e Corrado Assenza hanno invece guidato le masterclass.

Nel cast anche Ema Stokholma come voce narrante e l’eccentrico professor Vincenzo Schettini, che in maniera tanto autorevole quanto inusuale svelerà i misteriosi meccanismi fisici dietro le più comuni reazioni che si hanno in cucina, legandoli ai 100 Food Facts di Fondazione Barilla, La piccola Guida per grandi cambiamenti realizzata da Fondazione e regalata a chi ne faccia richiesta sul sito www.fondazionebarilla.com.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Saranno Cuochi – in onda dal 16 settembre per 4 puntate il sabato mattina alle 11.15 su Rai2 – è un branded content originale realizzato in collaborazione con Rai Pubblicità, tassello straordinario di un progetto di sensibilizzazione più ampio iniziato l’anno scorso da Fondazione Barilla con Next14 per portare tematiche importanti come la relazione tra cibo e pianeta al grande pubblico.

Ai 9 giovani protagonisti di questo racconto viene offerta l’occasione della vita: la possibilità di frequentare la nuova scuola di Fondazione Barilla per aspiranti cuochi. Unica e all’avanguardia, la scuola prevede 3 mesi di una formazione teorico-pratica di grande eccellenza sul mondo della cucina sana e in armonia con l’ambiente erogata da uno straordinario staff di esperti multidisciplinari di fama internazionale e chef di altissimo profilo, e altri 3 mesi di stage, sempre sostenuti da Fondazione Barilla, in ristoranti di alto profilo per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e al contempo, entrare ufficialmente nel mondo del lavoro e della cucina.

Fondazione Barilla e Next14 hanno lavorato insieme a questo ambizioso progetto portando avanti l’idea che il cibo possa essere uno strumento potente per costruire un cambiamento sociale concreto, oltre che avere un impatto reale sul nostro pianeta.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Maxi-opera artistica in chiave urbana, creata dall'illustratrice, regista e animatrice Marianna Tomaselli e realizzata sulla facciata dello stabilimento

CONCORSI

E’ in corso un dibattito divertente e appassionato tra i consumatori e sui social: qual è il lato giusto per inzuppare le Gocciole? Sono...

MANAGEMENT & LAVORO

 Aprono oggi le candidature per Good Food Makers, il programma di open innovation globale di Barilla per startup attive nel mondo del food nato nel 2019 con...

PROMOZIONE

Dopo l’esperienza milanese dell’anno scorso, il viaggio di Pesto Barilla prosegue e fa tappa a Roma: dal 23 al 26 maggio, dalle 11.30 alle...

PRODUZIONE

Trenta anni con i marchi del Gruppo Barilla per uno dei poli d’eccellenza del settore bakery e casa di alcuni dei prodotti da forno...

COMUNICAZIONE

In questo speciale ranking, che analizza le aziende non solo per la qualità dei prodotti e servizi, ma anche per il loro company purpose e...

-