In occasione dell’International Poke Day, il piatto originario della cucina hawaiana che si celebra il prossimo 28 settembre, Glovo ha tracciato un’analisi sui trend relativi a questo famoso piatto, confermando che è diventato protagonista indiscusso nella quotidianità di molti.
Solo nell’ultimo anno, gli ordini a domicilio sono aumentati del 15%, con un totale di 556.184 poke consegnati (settembre 2022 vs settembre 2023), con il mese di luglio che ha fatto registrare il picco con circa 62.000 poke ordinate attraverso la piattaforma.
Dall’analisi emerge che gli italiani amano ordinare il poke soprattutto a cena, nell’orario tattico delle 8 di sera, preferibilmente nel weekend, con il venerdì come giorno preferito, seguito dal sabato.
Oltre a essere un piatto equilibrato, completo e sfizioso, non bisogna dimenticare la componente visiva che fa del poke uno dei piatti più fotografati degli ultimi anni, per condividere con amici e followers la perfetta pausa pranzo. La scelta degli ingredienti, quindi, prende anche in considerazione la vista: se tra le proteine la più ordinata è il salmone, seguito da pollo e tonno, tra i green a farla da padrone è l’avocado, seguito da edamame e alga wakame. La novità degli ultimi mesi è la Fruit Poke, interamente a base di frutta fresca e yogurt o gelato guarnita con gustosi topping. A seconda dei vari partner con cui Glovo collabora c’è comunque la possibilità di scegliere tra innumerevoli combinazioni sempre diverse, per garantire ai consumatori la più ampia scelta in termini di gusto e qualità. L’ingrediente che ha spopolato nell’ultimo anno è nientemeno che la coloratissima barbabietola!
Sempre nella sua analisi, Glovo ha stilato la classifica delle città “ingorde” di poke, dove al primo posto troviamo Milano, seguita da Roma, Torino e Bari.
Tra gli utenti di Glovo, spiccano alcuni divoratori di poke, in primis un utente di Milano che ne ha ordinati 140 in un solo anno e sempre nel capoluogo meneghino un cliente ha speso la bellezza di 2.389 euro in poke, seguito da un utente di Agropoli (SA) che ne ha spesi 1.961 e uno di Olbia con 1.642 euro.
Tra i vari partner che collaborano con la piattaforma, in cima alle preferenze degli utenti di Glovo, spiccano Poke House, I Love Poke, Ami Poke, Palmerie Poke, Pacific Poke, Cody Poke e tanti altri.