Nato con l’obiettivo di favorire un rapporto consapevole con il cibo fin dai primi anni di età, il progetto formativo “Dolce Scuola cameo. Educare Facendo” – rivolto agli studenti delle scuole primarie e dell’infanzia di tutta Italia – è giunto al suo undicesimo anno di attività. A partire dal 2020, l’azienda ha deciso di rendere l’iniziativa accessibile a tutti integrando l’offerta ad una piattaforma digitale che ne garantisse la capillarità e che raggiungesse un numero ancora più ampio di scuole, insegnanti e quindi bambini. A dimostrare il successo che l’offerta ha ottenuto anche nell’anno scolastico da poco concluso sono i numeri: sono stati oltre 60.000 i piccoli studenti raggiunti dal progetto, 1.300 dei quali hanno avuto il piacere di partecipare anche alle lezioni tenute in diretta dai pasticcieri di cameo.
Attraverso la digitalizzazione dell’offerta formativa, cameo ha voluto confermare il suo impegno iniziato ormai da diversi anni e indirizzato alla sensibilizzazione sui temi legati al cibo, rivolgendosi ai più piccoli per spiegare loro l’importanza di conoscerlo, non sprecarlo e sperimentare in cucina. Grazie alla piattaforma Educazione Digitale, gli insegnanti possono iscrivere le proprie classi al programma; i docenti iscritti al programma formativo cameo sono passati dai 750 dell’A.S. 2021-22 ai 1.236 dello scorso anno scolastico. La dislocazione geografica degli istituti che hanno sposato “Dolce Scuola cameo. Educare Facendo” si è mantenuta in linea con quella mostrata lo scorso anno; la gran parte delle scuole aderenti proviene dalle regioni del Centro-Nord Italia (67%). Le regioni con il più alto numero di iscritti sono state Lombardia, Piemonte e Campania. Oltre il 90% degli insegnanti si è dichiarato molto soddisfatto del percorso ludico-formativo.
Le iniziative pensate per i più piccoli sono da anni parte integrante dei programmi di cameo. Era il 2012 quando le porte dell’azienda di Desenzano del Garda – nello specifico dello spazio di DolceCasa – si sono aperte per la prima volta per accogliere le scuole del territorio. Da quel giorno ad oggi sono stati oltre 100.000 gli studenti ospiti che hanno avuto la possibilità di vivere, attraverso l’esperienza della preparazione di un dolce, il valore della collaborazione e della condivisione, sotto la guida di esperti pasticcieri.
“Da diversi anni tocchiamo con mano la gioia dei bambini delle scuole del nostro territorio che, ospiti nella nostra DolceCasa, sperimentano la condivisione e la collaborazione, attraverso la preparazione di un dolce. Il desiderio di arrivare alle scuole di tutta Italia ci ha portato ad investire nella versione digitale del progetto: non era scontato riuscire a raccogliere lo stesso entusiasmo ma i numeri ci stanno dando ragione”. Commenta Federica Ferrari, Executive Manager Corporate Communication di cameo. “Continueremo quindi a dare il nostro contributo per aiutare i bambini a sviluppare un rapporto consapevole con il cibo, a conoscerlo, a non sprecarlo, a prepararlo con le proprie mani, con gli altri e per gli altri.”