Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

CLASSIFICHE

La classifica degli Ecommerce più popolari in Italia. Boom Temu

L’aggiornamento di Ottobre della classifica di Casaleggio Associati
dei siti più popolari dell’Ecommerce, con oltre 5.000 le aziende analizzate.

Con il nuovo aggiornamento del Ranking Ecommerce di Casaleggio Associati, il numero di aziende attive presenti nella classifica è salito a 5.053 e per la prima volta sono state inserite le nazionalità dei siti.

Durante l’ultimo mese prosegue la crescita dei Marketplace: Temu ormai è costantemente nella top-10 ed il nuovo progetto Mercatino Musicale entra subito nella top-100. Calano naturalmente i siti di Turismo.
Il settore delle Farmacie vede nuovi cambiamenti al vertice con tre brand in lotta per le prime posizioni: Redcare, Farmacia Loreto, eFarma.

Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:

  1. Amazon (Marketplace)
  2. Subito (Marketplace)
  3. eBay (Marketplace)
  4. Booking (Turismo)
  5. Apple Store (Elettronica)
  6. Trenitalia (Turismo)
  7. Temu (Marketplace)
  8. Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
  9. Ikea (Casa e Arredamento)
  10. Ryanair (Turismo)

Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati il primo in classifica, Amazon, ed il settimo in classifica, Temu. Mentre guadagnano posizioni Subito (dal 3° al 2° posto), eBay (dal 4° al 3° posto), Apple Store (dall’8° posto al 5° posto), ed infine Ikea (dal 10° al 9° posto). Perdono posizioni Booking (dal 2° al 4° posto), Trenitalia (dal 5° al 6° posto), Leroy Merlin (dal 6° all’8° posto) e Ryanair (dal 9° al 10° posto).


LE NAZIONALITA’ DELLE AZIENDE

Da questo mese sul ranking è presente la nazionalità delle aziende, con riferimento all’origine dell’impresa e allo stato di provenienza della casa madre nel caso di multinazionali.

Nella top-100 sono 43 le imprese italiane, mentre 14 i brand USA e 8 quelli tedeschi. Seguono UK (7), Francia (5) e Cina (5).

E’ interessante notare come la presenza di aziende di provenienza estera sia molto elevata in alcuni settori, arrivando ad occupare la maggior parte delle prime posizioni. Durante i prossimi mesi verranno condotti approfondimenti su questi aspetti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

CLASSIFICHE

Acquistare prodotti e servizi sul web è ormai diventata un’abitudine consolidata per molti italiani ed è proprio per loro che l’Istituto Tedesco Qualità e...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’e-commerce. L’intelligenza artificiale, o AI, approda sulle piattaforme di vendita online e trasforma il customer journey,...

ECOMMERCE

Sono oltre 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso...

ECOMMERCE

Nel primo trimestre del 2023 in Italia secondo Statista, l’ecommerce via smartphone ha fatto registrare un alto tasso di abbandono del carrello: l’87% delle...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’attenzione dei consumatori e delle aziende verso l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane è in costante crescita, evidenziando una crescente consapevolezza e impegno nei...

-