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Mar. Lug 23rd, 2024

Yougov ha chiesto agli italiani cosa pensino della discussa pubblicità di Esselunga “La Pesca” e integrato le loro risposte con il nostro tool di monitoraggio dei marchi BrandIndex.

Quel che è certo è che questa pubblicità e il dibattito che ne è scaturito hanno portato l’Ad Awareness di Esselunga quasi a triplicare, dal 15% di inizio settembre al 43% di inizio ottobre, raggiungendo il valore più alto tra i principali retailer del FMCG, come indicato dai dati di BrandIndex.

  • La pubblicità è piaciuta a quasi tre quarti dei rispondenti (73% molto+abbastanza), contro il 24% a cui non è piaciuta. Il livello di apprezzamento, tuttavia, varia in base alla fascia di popolazione che consideriamo: tra i rispondenti sposati, il liking raggiunge il 74% con il 41% a cui la pubblicità è piaciuta “molto”.
  • È interessante notare come differiscano gli aggettivi associati al nuovo spot tra chi ha apprezzato la pubblicità rispetto a chi invece non l’ha gradita. Chi ha apprezzato la pubblicità l’ha trovata “tenera” (62%), “originale” (45%) e “commovente” (45%). Chi invece non l’ha gradita la ritiene “moralista” (46%), “triste” (36%) e “banale” (31%).

L’ANALISI YOUGOV

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