Breaking
Ven. Nov 22nd, 2024

Rio Mare, brand di Bolton Food e leader in Italia nel mercato delle conserve ittiche, prende parte alla terza edizione delle “Settimane della Pesca Sostenibile”, la campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council, la certificazione più credibile riconosciuta internazionalmente per la pesca sostenibile. Attiva dal 16 al 29 ottobre 2023, l’iniziativa è volta a sostenere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.

Con l’obiettivo di proteggere la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini, la campagna di sensibilizzazione 2023 dal claim “Io scelgo per gli oceani” pone l’accento sul ruolo del consumatore per incoraggiarlo a compiere scelte di acquisto più consapevoli e responsabili, privilegiando prodotti ittici certificati MSC e ben riconoscibili dal marchio blu presente sulle confezioni.

Rio Mare conferma così il proprio commitment per la tutela degli ecosistemi marini e la protezione della risorsa blu. Coerentemente con la propria missione, Rio Mare si impegna ad approvvigionarsi di tonno proveniente esclusivamente da aree di pesca certificate MSC o da progetti di miglioramento della pesca robusti e credibili (Credible and Comprehensive FIP – Fishery Improvement Project) entro il 2024. Questo impegno evolverà entro il 2030 con l’approvvigionamento esclusivo di tonno da aree certificate MSC.

“Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno alle “Settimane della Pesca Sostenibile” all’interno della partnership con MSC Marine Stewardship Council, lo standard di certificazione internazionale più credibile per la sostenibilità delle risorse ittiche.” – ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director di Bolton Food. “L’attenzione nei confronti del Pianeta e delle persone è da sempre parte del nostro DNA, per questo noi di Rio Mare ci impegniamo ad approvvigionarci di materie prime nel modo più consapevole e responsabile possibile e controllare la supply chain al fine di promuovere azioni volte a combattere la pesca illegale, a ridurre le catture accessorie e a proteggere l’equilibrio dell’ecosistema marino”.

La collaborazione con MSC si inserisce all’interno di una strategia di sostenibilità più ampia di Bolton Food che prevede la collaborazione con diversi partner con l’obiettivo di migliorare la filiera con un approccio trasformativo, olistico, integrato e scientifico. Ne è un esempio la partnership trasformativa stretta con WWF nel 2017, all’interno della quale l’azienda si è impegnata a migliorare la sostenibilità dei propri approvvigionamenti, garantire la tracciabilità e la trasparenza della propria filiera e portare avanti attività di advocacy e di sensibilizzazione per influenzare il settore.

Related Post