Oltre 44 milioni di italiani si sono connessi a Internet nel mese di settembre 2023, dato in crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno sia in termini di audience (+3%), sia sul tempo speso complessivamente online (+8%). Gli italiani a settembre trascorrono online mediamente 2 ore e 15 minuti al giorno.
Delle 100 testate entrate in classifica a settembre – classifica realizzata per Primaonline da Comscore – il 25% di queste si occupano di News in senso stretto, un altro 14% tratta di lifestyle, il 12% sono aggregati, il 9% di sport, l’8% di cibo, il 7% parla di economia. Il resto è ripartito tra tecnologia, spettacolo, education, ambiente, motori, viaggi e salute.
Da quasi un anno le News registrano audience superiori ai 41 milioni di visitatori unici e sono stabili rispetto ad agosto, con una crescita del 3% se paragonate a settembre 2022. La reach è del 94% sulla popolazione digitale italiana. Il tempo speso totale è in calo, -8% su agosto 2023.
Con quasi 31 milioni di visitatori unici mensili Citynews si conferma primo player di news (senza variazioni rispetto ad agosto). I siti di Fanpage crescono del 6%.
A settembre la categoria Sport è stabile in termini di visitatori unici e mostra una crescita sul tempo speso del 7% rispetto al mese precedente, perché, dopo la chiusura del calciomercato di agosto, a settembre si cercano notizie sulla nuova stagione calcistica. I siti di Sky Sport crescono del 10% (prima testata di settore con quasi 11 milioni di visitatori unici) e Corriere dello sport sale dell’11% in termini di visitatori unici.
Oltre 27 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di Food (-2% rispetto ad agosto) e vi hanno trascorso il 9% in più rispetto al mese precedente.
Il leader di categoria, Giallozafferano.it, cresce del 7% su agosto, seguito da Cookist.it che si avvicina ai 7 milioni di visitatori unici mensili (+18% vs mese precedente).
Con l’arrivo dell’autunno il mondo travel è in calo: a settembre, che è mese di ripresa della scuola e del lavoro, i siti del Travel soffrono la perdita di oltre 1 milione di visitatori unici (-4% su agosto), e, in termini di tempo speso totale, perdono il 30%.
Siviaggia.it e Paesionline.it risultano le testate più visitate a settembre in temini di visitatori unici.
Più di 28 milioni di persone hanno visitato un sito di Automotive a settembre, di cui 17 milioni sono entrati a navigare in un sito legato ad approfondimenti e listini dell’Automotive (Information/Resources). L’audience del comparto Automotive cresce nel complesso del 3% rispetto ad agosto, invece il tempo speso totale è in calo del 7%; all’interno della categoria Information/Resources le crescita sono dell’11% in audience e del 23% in tempo speso.
Anche questo mese Automoto Network è la testata automotive con le migliori performances, superando i 5 milioni di visitatori unici e crescendo del 12% vs agosto.