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Dom. Dic 22nd, 2024
Al.ta Cucina, una delle più rilevanti food community in Italia con un seguito di oltre 6 milioni di appassionati e Ugolize, il media brand più divertente d’Italia con oltre 2 milioni e mezzo di followers, si uniscono per raccontare il mondo della cucina con un tono ironico e divertente che da sempre definisce entrambe le community.
Il mondo dell’intrattenimento e delle freddure di Ugolize si unisce al mondo del food di Al.ta Cucina realizzando contenuti ironici basati su stereotipi legati alla cultura culinaria, al cibo e alle usanze degli Italiani. In che modo? Naturalmente attraverso i meme, ovvero, tramite un post su instagram che immortala i personaggi del mondo di Ugolize che si scambiano battute divertenti tra loro. 
Ma perché affidarsi a un meme per fare advertising? La forza del meme sta nel potere delle immagini e nei testi brevi e immediati che parlano direttamente all’utente e che gli fanno dire “Oh mio dio, ma parla di me!”. Attraverso un meme si riesce a creare un grande senso di community da parte degli utenti che percepiscono il brand come loro specifico interlocutore e come parte del loro mondo.
Attraverso questi contenuti ironici i due media brand riescono quindi a parlare dei più svariati argomenti sempre con un tono divertente e spiazzante: da “Dimmi cosa ordini e ti dirò chi sei” – a tema delivery -, a “Ti giudico in base alla pasta che mangi” – a tema pasta – e tanti altri format che si prestano molto bene a raccontare la realtà di molti brand del food. 
Il mondo del Branded Content, infatti, ha visto una crescente importanza negli ultimi anni, perché i consumatori cercano esperienze autentiche e connessioni significative con i brand che amano; più del 50% degli Italiani afferma di acquistare brand perché consigliati da un influencer o da un content creator che seguono e di cui stimano il lavoro. 
L’obiettivo che si pongono Ugolize e Al.ta Cucina all’interno di questo scenario è appunto quello di riuscire a raccontare i brand del mondo food in modo ironico e divertente senza cadere nel semplice product placement ma costruendo campagne ad hoc pensate a quattro mani per chi cerca un nuovo modo di farsi pubblicità, mettendosi in gioco con un tone of voice divertente e mai scontato.
Che sia pasta, latte, pentole o verdure Ugolize e Al.ta Cucina si pongono l’obiettivo di costruire una campagna unica per ogni brand, unendo i loro canali e le loro community per amplificare al massimo l’audience, arrivando a raggiungere più di un milione di utenti unici.
Il modo di fare pubblicità è cambiato molto in questi ultimi anni e la sfida per i due media brand ad oggi è quella di portare l’advertising nel meme e di farlo nel modo più divertente e naturale possibile.
Si sa, una tavola ben allestita può unire persone completamente diverse tra di loro. Al.ta Cucina questo vuole essere, una tavola che unisce mondi anche completamente diversi tra di loro. E questa collaborazione con Ugolize ne è la prova perfetta” aggiunge Simone, direttore creativo di Al.ta Cucina.
Facendo ridere si possono dire anche le cose più serie. Per questo ci siamo noi, che con una risata riusciamo a rendere fruibile qualsiasi argomento e quindi anche il mondo del cibo può diventare la cosa più divertente al mondo”, afferma il team di Ugolize.

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