Breaking
Dom. Nov 24th, 2024
Federico VecchioniFederico Vecchioni

Federico Vecchioni, Amministratore Delegato didi BF SpA e Bonifiche Ferraresi S.p. il più importante gruppo agro-industriale italiano, investe in SEI-Società editrice italiana di Maurizio Belpietro che pubblica tra le altre testate il quotidiano La Verità e Panorama.


Per 25 milioni di euro Vecchioni ha rilevato una quota del 25% di Sei attraverso la società Newspaper creata ad hoc e a cui fanno capo anche altri investitori.

L’ingresso di Vecchioni – scrive Primaonline – ha tolto la Verità dalle mire degli Angelucci. Già editori del Tempo e di Libero, dopo l’acquisizione de Il Giornale, rimarca Repubblica, avevano l’ambizione di diventare con il loro gruppo “l’editore unico del centrodestra”.

In Sei Vecchioni è ora il secondo azionista, alle spalle di Belpietro che, dopo la ricapitalizzazione ha diluito le sue quote scendendo al 58,5%. Gli altri azionisti sono Nicola Benedetto (12,7%) e Mario Giordano (3,7%)

Federico Vecchioni
Federico Vecchioni

Nato a Padova nel maggio del 1967, coniugato, due figlie, Vecchioni è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze.Dopo la laurea, opera in Toscana, ristrutturando la storica azienda agricola di famiglia II Cicalino con un approccio tecnologico e manageriale, oggi un esempio di gestione diversificata con una stretta connessione al mercato.

Dal 1992 avvia il suo percorso sindacale nella Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, dapprima come consigliere e presidente degli agricoltori della provincia di Grosseto e poi, dal 2004, come Presidente dell’organizzazione nazionale.
Dal 2002 al 2009 è Presidente della Camera di Commercio di Grosseto.

Dal 2001 al 2011 ricopre l’incarico di membro effettivo del COPA-COGECA di Bruxelles. Nel Gennaio del 2009 viene eletto Presidente di Agriventure S.p.A. del Gruppo Intesa Sanpaolo, società specializzata nel sostenere gli investimenti strategici e fornire servizi di consulenza professionale alle imprese che operano nell’agribusiness.
Mantiene la carica fino a luglio 2014 quando Agriventure S.p.A. viene incorporata in Mediocredito Italiano, ricevendo l’incarico di Presidente del Comitato Agribusiness di Mediocredito Italiano del quale è anche Consigliere.
È stato Presidente del Gruppo Terrae S.p.A. Società per Azioni operante nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, partecipata da primari gruppi tecnici, finanziari ed industriali.
È Amministratore Delegato di BF SpA e Bonifiche Ferraresi S.p.A., Società Agricola costituita nel 1871, quotata alla Borsa di Milano, con un patrimonio di 6.500 ettari dislocati nel centro-nord Italia, che si pone al vertice delle grandi aziende agricole italiane attive nella produzione e commercializzazione di prodotti agricoli; Consigliere Delegato di CAI – Consorzi Agrari d’Italia S.c.p.A. E’ stato, fino al 2016, Vice Presidente dell’Accademia dei Georgofili, la più antica accademia di agricoltura italiana.

Related Post