Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MANAGEMENT & LAVORO

Federico Vecchioni, ceo di BF, entra nel mondo dell’editoria acquistando il 25% di Sei, editrice de La Verità e Panorama

Federico Vecchioni
Federico Vecchioni

Federico Vecchioni, Amministratore Delegato didi BF SpA e Bonifiche Ferraresi S.p. il più importante gruppo agro-industriale italiano, investe in SEI-Società editrice italiana di Maurizio Belpietro che pubblica tra le altre testate il quotidiano La Verità e Panorama.


Per 25 milioni di euro Vecchioni ha rilevato una quota del 25% di Sei attraverso la società Newspaper creata ad hoc e a cui fanno capo anche altri investitori.

L’ingresso di Vecchioni – scrive Primaonline – ha tolto la Verità dalle mire degli Angelucci. Già editori del Tempo e di Libero, dopo l’acquisizione de Il Giornale, rimarca Repubblica, avevano l’ambizione di diventare con il loro gruppo “l’editore unico del centrodestra”.

In Sei Vecchioni è ora il secondo azionista, alle spalle di Belpietro che, dopo la ricapitalizzazione ha diluito le sue quote scendendo al 58,5%. Gli altri azionisti sono Nicola Benedetto (12,7%) e Mario Giordano (3,7%)

Federico Vecchioni
Federico Vecchioni

Nato a Padova nel maggio del 1967, coniugato, due figlie, Vecchioni è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze.Dopo la laurea, opera in Toscana, ristrutturando la storica azienda agricola di famiglia II Cicalino con un approccio tecnologico e manageriale, oggi un esempio di gestione diversificata con una stretta connessione al mercato.

Dal 1992 avvia il suo percorso sindacale nella Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, dapprima come consigliere e presidente degli agricoltori della provincia di Grosseto e poi, dal 2004, come Presidente dell’organizzazione nazionale.
Dal 2002 al 2009 è Presidente della Camera di Commercio di Grosseto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dal 2001 al 2011 ricopre l’incarico di membro effettivo del COPA-COGECA di Bruxelles. Nel Gennaio del 2009 viene eletto Presidente di Agriventure S.p.A. del Gruppo Intesa Sanpaolo, società specializzata nel sostenere gli investimenti strategici e fornire servizi di consulenza professionale alle imprese che operano nell’agribusiness.
Mantiene la carica fino a luglio 2014 quando Agriventure S.p.A. viene incorporata in Mediocredito Italiano, ricevendo l’incarico di Presidente del Comitato Agribusiness di Mediocredito Italiano del quale è anche Consigliere.
È stato Presidente del Gruppo Terrae S.p.A. Società per Azioni operante nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, partecipata da primari gruppi tecnici, finanziari ed industriali.
È Amministratore Delegato di BF SpA e Bonifiche Ferraresi S.p.A., Società Agricola costituita nel 1871, quotata alla Borsa di Milano, con un patrimonio di 6.500 ettari dislocati nel centro-nord Italia, che si pone al vertice delle grandi aziende agricole italiane attive nella produzione e commercializzazione di prodotti agricoli; Consigliere Delegato di CAI – Consorzi Agrari d’Italia S.c.p.A. E’ stato, fino al 2016, Vice Presidente dell’Accademia dei Georgofili, la più antica accademia di agricoltura italiana.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MERCATO & BUSINESS

BF International Best Fields Best Food Limited, società interamente controllata da B.F. S.p.A., ha sottoscritto l’accordo quadro per l’acquisto della partecipazione rappresentativa dell’intero capitale...

MERCATO & BUSINESS

Bf ha sottoscritto oggi un accordo di investimento con EcorNaturaSì e i suoi azionisti Ulirosa, Alpa, Invest Tre, Dean Thomas William, Luisante , Ernst...

SALUTE

Si tiene in questi giorni al Foro Italico il Tennis and Friends Roma 2023, la manifestazione organizzata dalla Onlus Friends For Health che promuove...

-