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Gio. Nov 21st, 2024
We, the Food, the Planet

‘We, the Food, the Planet’ è la nuova piattaforma di Fondazione Barilla per imparare la sostenibilità attraverso l’alimentazione


L’olio d’oliva è sostenibile, ma solo il 7% delle aziende del settore considera la sostenibilità un asset strategico e il 37% comunica le proprie iniziative – QUI IL REPORT ALTIS


Nasce la Slow Wine Coalition, rete mondiale che riunisce tutti i protagonisti della filiera


Sei volte su 10 l’etichetta non aiuta a far bene la differenziata


Sei italiani su 10 premiano la sostenibilità nella Gdo: il 74% è disposto a pagare un prezzo maggiore per prodotti sostenibili


L’Italia “sarà presto il primo Paese a dotarsi di un sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola”, dice Filippo Gallinella presidente della commissione Agricoltura


Sostenibilità e percezione degli italiani. Dal food al fashion all’automotive per tutti la strada verso la sostenibilità deve proseguire dritta


Di Maio: Italia modello per rapporto tra buono e sostenibilità. Pre vertice a Roma a luglio su sistemi alimentari promuoveremo modello sostenibile


“Il nostro food system come modello di sostenibilità economica e sociale”. Federalimentare al Dialogo B20-G20-FAO sui sistemi alimentari sostenibili


Sostenibilità degli imballaggi è tema strategico per le aziende alimentari. E’ quanto emerso dal webinar “La sostenibilità dell’imballaggio alimentare” organizzato da Formalimenti


Come viene maggiormente sprecata l’acqua in cucina? Dieci consigli su come risparmiare il consumo in ogni nostra attività quotidiana


Horizon-2020 Strength2Food lancia la prima ‘Guida Strategica’ per la sostenibilità degli Schemi di Qualità Alimentare 


Istat lancia il contest ‘Donne e sostenibilità’ in agricoltura. Ecco come partecipare 


A SANA 2021 nasce SANATECH, evento per la produzione bio ed ecosostenibile 


Roversi (Future Food Institute): sbagliato bandire la carne. La sostenibilità dell’intero sistema alimentare è la vera sfida


Il carrello della spesa degli italiani è sempre più “green”: il 20,9% dei prodotti riporta in etichetta almeno un claim legato alla sostenibilità ambientale. Lo rivela Osservatorio Immagino


Assovetro lancia la campagna di sensibilizzazione sul packaging in vetro nei supermarket: #IoScelgoIlVetro e la spesa diventa sostenibile


Gli italiani riciclano quasi 7 imballaggi su 10 come tedeschi, meglio dei francesi e sopra la media Ue. L’analisi dell’Unione europea delle cooperative 


Private label sempre più green. Il fenomeno fotografato dall’Osservatorio Immagino. Sostenibilità agricola o negli allevamenti e responsabilità sociale sono i valori più segnalati sulle confezioni 


Waste Watcher International Observatory. Il Rapporto 2021 è dedicato allo spreco alimentare in Italia e nel mondo. L’Italia s’è desta: nel 2020 più virtuosi i single e i grandi centri urbani, peggio a Sud. La Pandemia ha fatto emergere la nuova vocazione nazionale per l’impegno sostenibile


Food Sustainability Index: ogni italiano butta 65 kg l’anno di rifiuti alimentari (la media europea è 58 kg). Lo spreco alimentare ci costa 260 euro l’anno, ma durante i lockdown siamo diventati più virtuosi


Osservatorio packaging Nomisma: il 57% degli italiani ridurra’ nel prossimo anno l’acquisto di prodotti con packaging in plastica vergine


Fondazione Barilla lancia il concorso per premiare le scuole virtuose nell’insegnare la sostenibilità alimentare


Una ricerca europea di Samsung sullo spreco alimentare dimostra che oltre la metà del cibo acquistato dagli italiani viene buttato


Presentato il Bilancio di Sostenibilità di Settore 2020 della Distribuzione Moderna. Il premier Conte: Distribuzione moderna «tra i comparti trainanti in tema di sostenibilità e di responsabilità sociale di impresa»


Just Eat e LifeGate lanciano la prima Guida per aiutare gli Italiani a gestire in modo consapevole la loro passione del food delivery


Nasce il ‘Made in vetro’, marchio di garanzia per salute e ambiente. “Per 9 europei su 10 il vetro è il miglior contenitore di alimenti e bevande”


Abitudini alimentari di GenZ e Millennials: amano il sushi e sono attenti alla sostenibilità e alla provenienza dei prodotti . Ecco l’analisi Next Gen Lab e Beyond Research – INFOGRAFICHE


Sostenibilità alla base della filiera del caffè. Odello, dg Istituto Espresso Italiano: è un messaggio che guarda a un futuro diverso 


Andrea Rigoni al Forum Agroecologia Circolare: “Coltivare è un atto ambientale, dato che è molto rilevante per la sostenibilità dei territori, della loro popolazione, della loro biodiversità”


Sostenibilità. Tappeiner, dg di VOG Products: “Il Covid-19 ha accelerato l’impegno di molte aziende nel ridurre il proprio impatto ambientale a favore di un’alimentazione più sostenibile e salutare” 


Osservatorio Immagino di GS1 Italy: solo il 6,2% dei prodotti alimentari ha packaging 100% riciclabile, svolta green entro il 2025 con +42,8% di pack eco-friendly


Un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili. Indagine GFK su consumatori e sostenibilità “Who Cares? Who does? Sustainability Concern and Action”


Sostenibilità. Da Fondazione Barilla ed SDG il decalogo per la sostenibilità alimentare delle città – INFOGRAFICHE


Seminario “Food, Wine & Co. – Verso la Sostenibilità”: il Covid non piega l’agroalimentare made in Italy, che attualmente vale 41 miliardi. Sostenibilità ed e-commerce sono il futuro


La GDO italiana pronta a rispondere alla domanda green. Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma: l’impegno delle insegne italiane nei confronti della sostenibilità


Domani 29 settembre è la Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari. Coldiretti: con il Covid il 54% degli italiani è diventato più attento agli sprechi



Sostenibilità. Un terzo del cibo sulla terraviene sprecato senza neanche arrivare in tavola. I dati e l’editoriale di Andrea Segrè, unico ricercatore italiano fra i relatori dell’evento FAO



Corteva all’Agriculture and Food Summit:l’innovazione è fondamentale per la sostenibilità e per la sicurezza alimentare


Sostenibilità, PepsiCo si unisce all’iniziativa RE100 con l’ambizione di raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile a livello globale 


“Fixing The Business of Food: How to align the agri-food sector with the SDGs”, il report nato per offrire soluzioni concrete agli operatori del settore agri-food. Presentato da Fondazione Barilla, l’UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN), il Columbia Center on Sustainable Investment (CCSI) e il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena (SCL)