E’ online la spesa alimentare di 1 italiano su 3 nel post-Covid
Più italiani cercano ristorante sotto casa e ‘vicino a me’. Google Trends: da 110% a +550% è boom ricerche online
E’ boom dei salumi ‘nitriti e nitrati free’. Il fenomeno, partito in Francia con una campagna di sensibilizzazione nazionale , innesca un rinnovamento dell’industria degli insaccati
Italia al 17esimo posto tra i Paesi Ocse per spesa intelligente, dice uno studio di BravoSconto: nessun brand di Food & Drink è nella top 5 dei più cercati
Roma, Bologna e Milano le città in cui si registrano più ordini di gelato. Ecco i trend degli ordini di gelato secondo Just Eat
Record storico del cibo italiano all’estero. Il bello a tavola è l’unico a crescere. Coldiretti: svolta salutista nei consumatori a livello globale che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere come quelli della dieta mediterranea
L’Italian Food re di Francia. Lo dimostra il White Paper realizzato da Carniato
La pizza è la campionessa del food delivery agli Europei Uefa 2021: ordinata dal 58% dei tifosi italiani. Su Just Eat vince un tedesco per numero di ordini (116) e un danese per singola spesa (oltre 1.000 euro)
La Pokè-mania in Italia vale 98 milioni di euro e raggiungerà 143 milioni nel 2024
2020 anno record per i surgelati, cresce il retail ma crolla il fuoricasa
Nel 2021 la spesa online in Italia nel settore Food&Grocery supererà i 4 miliardi di euro (+38% sul 2020). Dati Osservatorio Netcomm – Politecnico di Milano su eCommerce Food
Ecco i 10 formati di pasta più amati dagli italiani. Unione Italiana Food spiega come abbinarli al condimento
Il 6 luglio è Fried Chicken Day, la giornata internazionale dedicata al pollo fritto. UnaItalia: carni bianche sono una passione inarrestabile, nel 2020 le più consumate dagli italiani
Nel 2020 pesa l’effetto Covid (-1%), ma ripresa nel 2021 e 2022 a +6% annuo. Food Industry Monitor: La sostenibilità aiuterà il recupero: ci investe già il 93% delle aziende
E’ boom di start up lifestyle Made in Italy: +200% investimenti per 64 milioni di euro. Report UpBase: il mercato start up del comparto Food e Beverage italiano vale 552 miliardi di euro
Da Just Eat la classifica dei piatti al cioccolato più ordinati e i nuovi trend e l’identikit dei più ghiotti
Bio, da scelta nutrizionale e di vita a fenomeno mondiale. Lo dice l’Osservatorio TUTTOFOOD sulla fiera B2B
Nell’anno della pandemia gli italiani hanno imparato a stare bene in famiglia, guardare serie tv, navigare la Rete e dedicarsi alla cucina. E’ molto cresciuta l’attenzione a ciò che si mangia
Record storico per i consumi bio. Coldiretti: approvare subito legge che sostiene l’impiego di piattaforme digitali per garantire una piena informazione su provenienza, qualità e tracciabilità
Food Trend. E’ boom di vini alcol free. E Hofstätter lancia la bollicina Steinbock Alcohol Free Sparkling
Cosa mangeranno gli Italiani questa estate? Indagine TheFork: vince la voglia di angurie e piatti a base di pesce
Gli italiani sempre più positivamente predisposti nei confronti di alimenti insoliti ma sostenibili e salutari (come radici, alghe e micro-proteine), ma per gli insetti è ancora presto! Studio Nestlé sulle nuove abitudini alimentari
Su Pinterest è boom di ricerche di ricette estive e salutari
La spesa alimentare post-Covid delle famiglie sale al TOP del decennio
L’italianità è uno dei trend più dinamici e significativi. Osservatorio Immagino di GS1 Italy: il tricolore nel carrello vale 8,4 mld di euro e svetta su oltre 22 mila prodotti food
Sushi è il nuovo protagonista del delivery. Nella giornata che celebra uno dei più antichi cibi conosciuti, Uber Eats ha cercato i motivi, i gusti, le tendenze degli italiani per questo food
Boom (+134%) di ordini di sushi su Deliveroo e crescono le novità di ispirazione fusion, come il sushi burrito. Top 5 delle città Sushi Lovers e 10 piatti a base di sushi preferiti
Gli italiani tra vacanze e turismo gastronomico nell’estate 2021. TheFork: per il 76% degli intervistati la prenotazione del ristorante è diventata più importante
Ecco gli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per chi deve affrontare la maturità
Volano gli acquisti gourmet: pesce fresco e bollicine i più gettonati
Impensabile per il 42% degli italiani guardare un evento sportivo con i colleghi. Uber Eats: al primo posto durante le partite pizza e birra con gli amici, preferibilmente a casa
Cosa mangeranno gli italiani guardando le partite degli Europei di calcio 2021? La risposta in una ricerca GfK
Arrivano i Food Hacker. Allarme Coldiretti: il record dei prezzi dei prodotti alimentari scatena gli interessi degli hacker
Il 90% degli italiani seguirà le partite della Nazionale da casa, il 51% in compagnia degli amici. Pizza e birra l’accompagnamento ideale per il 67% dei tifosi. Lo rivela un’indagine Just Eat
Osservatorio Sigep: i consumi gelato sono aumentati del 14% da inizio anno. Matteo Figura (Npd Group): ‘Legame di fedeltà tra consumatore e gelaterie’
Trend riaperture. Boom delle pizzerie (e non mancano gli abbinamenti estremi). TheFork: Prenotazioni raddoppiate
Boom del mercato globale bakery: 339,3 miliardi di dollari entro il 2026. ECCO I TREND del futuro dei prodotti da forno secondo Market Watch
Gusto del valore, neverending food tourism, nuovi luoghi e nuovi spazi, wellbeing sono le nuove tendenze del Turismo Enogastronomico Italiano
Trend e scenari emersi al Forum ‘La Roadmap del futuro per il Food&Beverage’ The European House – Ambrosetti: ritorno dei negozi di prossimità, ascesa e-commerce e delivery, incognita Brexit per export, l’occasione del Recovery e del grande piano europeo Farm to Fork
Food&Beverage è un business da 64 miliardi di euro. Trend e cifre della quinta edizione del Forum ‘La Roadmap del futuro per il Food&Beverage’ promosso da The European House – Ambrosetti
Pinterest svela gli ingredienti più ricercati sulla piattaforma e offre alcuni consigli per organizzare picnic (super trend, +280%) a contatto con la natura
Food Industry Trend. Le operazioni di M&A nel segmento Food & Beverage sono state quelle meno impattate dal Covid-19. Lo rivela PwC Global and Italian M&A insights Food&Beverage market
La sostenibilità è diventata un tema di comunicazione sul packaging dei prodotti. Lo rileva Osservatorio Immagino di GS1 Italy
Hamburger, la nuova tendenza è il mini finger food – GUARDA IL VIDEO di Carni Sostenibili
L’hamburger è sinonimo di allegria ma mai proporlo al primo appuntamento. Il consiglio di Uber Eats per la Giornata Mondiale dell’Hamburger (28 maggio)
Su Amazon continua crescita di ricerche e trend di acquisto del grocery. Ecco quali sono le categorie di prodotti più cercati
La pandemia ha cambiato modo di fare l’aperitivo. Il rito amatissimo dagli italiani diventa protagonista di pic-nic e barbeque. Lo dice uno studio Sanbittèr Aperitivo Cool Hunting
Ecco i trend Deliveroo dell’hamburger: i più ordinati, le città più golose, gli hamburger veggie e plant based più richiesti
Con la pandemia gli italiani hanno avuto una svolta ‘autarchica’ portando in tavola cibi di propria produzione frutto di piccoli orti o allevamenti familiari
Asporto, delivery, e-commerce: le nuove tendenze dell’Horeca investono il mercato del ghiaccio alimentare confezionato. Ice Cube: innovazione e sostenibilita’, le nostre chiavi per ripartire
Nel 2021 crescono gli investimenti adv degli alcolici e i brand di alcolici investono il doppio sulla TV rispetto alla media mercato. Lo dice lo studio Zenith “Business Intelligence – Alcohol Beer +Spirits”, analisi degli investimenti pubblicitari e i principali insight del settore in 12 Mercati, tra cui l’Italia
In occasione dell’Hamburger Day, 28 maggio. Nell’ultimo anno gli ordini cresciuti del +27% su Just Eat. Ecco quali sono le città più ghiotte e quali sono gli hamburger più ordinati
Ogni italiano ha 17 carte fedeltà nel portafoglio. Ricerca Stocard
Un italiano su dieci acquista alimentari solo online. E’ l’effetto Covid, dice una ricerca Netcomm
I giovani tra i 18 e i 34 anni durante la colazione controlla i social. Lo dice una ricerca Nextplora per Bauli sul valore della colazione: per l’82% degli Italiani è la prima attività da fare al mattino
Gli alimenti che evidenziano nel pack la dicitura “integrale” sono cresciuti del +4,3%. Unione Italiana Food: oggi il 23% del totale delle merendine italiane è “rich-in”
Come prendono le decisioni di acquisto i ragazzi tra i 18 e i 24 anni? Lo spiega una ricerca Buzzoole: la Generazione Z si affida ai propri pari più che alle marche nelle scelte di consumo, amici, familiari e influencer sono touchpoint fondamentali del processo
Come sono cambiati i comportamenti di acquisto per effetto della pandemia e su quanto queste rivoluzioni saranno permanenti? Lo spiega una ricerca Netcomm-MagNew che dedica un focus al Food, settore nel quale poco meno della metà degli acquisti è effettuata online
L’eCommerce in Italia cresce del +3,4% per un valore di 32,4 miliardi di euro a fine 2020, trainato da vendite di prodotto (+45%). Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Polimi: l’emergenza sanitaria ha provocato un’accelerazione del mercato online Food&Grocery
Cresce l’attenzione nei confronti della qualità: 1 italiano su 2 si informa su ciò che mangia e beve e predilige cibi e bevande genuini. Centro Informazione Birra (AssoBirra): birra scelta per naturalità, varietà e socialità
Gli italiani premiano il settore alimentare che guadagna 3 punti in termini di fiducia rispetto allo scorso anno. Edelman Trust Barometer 2021: settore alimentare al 3° posto dopo tech e salute
Il valore dei brand italiani resiste alla pandemia e cresce dell’11%. Ranking BrandZ: buoni risultati per i brand alimentari grazie a una combinazione di innovazione, comunicazione di alta qualità e coinvolgimento emotivo. Nella Top 10 Kinder, Nutella, Ferrero Rocher; nella Top 30 entrano Campari, San Pellegrino, Esselunga
Insetti nel piatto, il pregiudizio si vince con una corretta comunicazione. Lo spiega uno studio delle Università di Pisa e di Parma: un approccio educativo e informativo può essere una buona strategia per ridurre il meccanismo di rigetto verso gli insetti edibili
Quali sono i gusti dei gelati più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna? Ce lo dice una ricerca Deliveroo
Ue autorizza insetto come cibo per la prima volta. Si comincia con le larve seccate del Tenebrione mugnaio, noto come ‘tarma della farina’
Ridere a tavola. I cibi che predispongono al buonumore? Secondo TheFork sono pizza e pasta. Seguono dolci, street food (che spopola tra i millennials) e fast food
Le app di generi alimentari e di consegna di cibo sono state tra le categorie in maggiore crescita nel 2020. Lo dice uno studio eMarketer
Trend. Il settore FMCG (Fast-Moving Consumer Goods) aumenterà gli investimenti sui canali digitali del 7% all’anno fino al 2023. Zenith stima che la spesa adv del comparto crescerà a un tasso annuale del 4%
Le etichette con richiamo all’italianità e/o alla regionalità funzionano. Osservatorio Immagino di GS1 Italy: 1 prodotto su 4 sulla confezione ha un riferimento all’italianità, 1 su 10 all’origine regionale
Trend wine&bike tourism.
Riparte l’enoturismo sostenibile tra Emilia e Toscana
Cibo sano, efficienza, multifunzionalità, soluzioni facili e comfort sono i valori principali associati allo smart living degli italiani, in casa e in cucina .Lo rivela una ricerca AMC
Come sono cambiate le abitudini del consumo di vino in pandemia? Lo svela il report Sommelier Wine Box
Il Covid ha cambiato fisionomia dei consumi. Ismea: crescono vendita diretta in aziende agricole e acquisti etico-salutistici
Gli italiani investono sul caffè a casa e sposano il trend dell’home bar. Lo rivela una ricerca De’Longhi che lancia una campagna di comunicazione per promuovere il concetto di home bar
Nella spesa degli italiani sempre più cibo a Km zero, attenzione a salutismo e a sostenibilità
Dimmi come passi la serata e ti dirò che birra bere. Gli abbinamenti perfetti per 10 “night at home” a prova di coprifuoco
Ecco i ‘comfort food’ che gli italiani hanno cucinato e/o imparato a cucinare nell’ultimo anno e gli oggetti legati al mondo del food per i quali gli italiani hanno speso di più nell’ultimo anno
Food Safety, packaging innovativo e Cooking-aid sono i driver più importanti per il cambiamento. Sondaggio Osservatorio Food di Food Editore sull’innovazione nell’industria italiana del Food&Beverage
La maggioranza degli italiani trascorrerà le festività pasquali ai fornelli, poi al recupero di serie tv e alla riscoperta degli hobbie. Lo dice uno studio Sanbittèr
Boom tonno in scatola con l’emergenza covid (+33,6%). Un italiano su due ne consuma di più
Com’è cambiata la merenda in tempo di Covid? Lo rivela uno studio BVA Doxa–Unione Italiana Food: 2 italiani su 3 hanno modificato le proprie abitudini
I Food Trend della primavera 2021 secondo TheFork. Tra i piatti boom il bowl di poké, crescono sushi all’italiana, cannoli salati e crocchettone
Il Covid-19 rafforza la passione degli italiani per la cucina: nuove ricette, spesa online e più attenzione ai cibi sani. Lo dice una ricerca Mastercard che pubblica la CLASSIFICA dei ‘comfort food’ che gli italiani hanno cucinato e/o imparato a cucinare nell’ultimo anno e degli oggetti legati al mondo del food per i quali gli italiani hanno speso di più nell’ultimo anno
Come sono cambiate le abitudini di acquisto del consumatore nella GDO? Secondo Youthquake il 75% degli utenti predilige una comunicazione diretta con email ed sms e premia i brand che…
Italiani popolo di cuochi online. GialloZafferano nella TOP TEN MONDIALE DEI SITI DI FOOD. Comscore: Food Publishing particolarmente vivace nel corso dell’ultimo anno
Boom del vino rosato nel mondo. A spingere i consumi sono la fama del brand e dell’etichetta (a prescindere dal vitigno)
E’ boom online per il ‘comfort food’. Uno studio American Uncle traccia profilo del consumatore e lo scenario dei prodotti più richiesti
Gli italiani e la spesa: dagli ingredienti più dimenticati alle reazioni più comuni davanti alle dimenticanze. Ricerca Deliveroo/Doxa
La pandemia ha impresso una nuova spinta verso la digitalizzazione del settore Food and Beverage. I risultati dello studio di Reply
Boom dei consumi di pasta nel 2020. Unione italiana food lancia #pastadiscovery per scoprire l’abc sui canali social di WeLovePasta
World Obesity Day. Il Covid fa ingrassare 4 italiani su 10
Indagine TheFork sulla ristorazione al femminile: il 20% dei ristoranti sulla piattaforma si è tinto di rosa e sempre più donne ai vertici del food italiano
Abitudini e preferenze degli italiani al supermercati in uno studio di Altroconsumo. L’85% degli intervistati è soddisfatto del punto vendita da cui si serve.
LE PRINCIPALI CATENE A CONFRONTO
Abitudini e preferenze degli italiani al supermercati in uno studio di Altroconsumo. L’85% degli intervistati è soddisfatto del punto vendita da cui si serve
Quattro italiani su 10 usano servizi di delivery e ritengono prioritario migliorare il rispetto dei diritti del lavoro dei riders. Lo dice uno studio Coldiretti/Censis
Nove italiani su 10 “curano” i dispiaceri con il cibo. I 10 comfort food preferiti dagli italiani e le regole d’oro sul comfort food. Studio Everli
Le tendenze nel Retail online registrate da Comscore in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. L’85% della popolazione digitale ha visitato un sito web o app mobile di retail
Aziende e post-Covid, la ripartenza passa dall’integrazione digitale. Anche nel settore food. Lo dice lo studio’Trend del digital marketing’ di MailUp
Gli italiani scelgono negozi di vicinato con pandemia Esplodono ricerche “vicino a me” secondo Google: da pescherie +4650% a “supermercati aperti ” con impennate. L’analisi di Luca Bove
Le nuove tendenze imposte da lockdown e limitazioni: dallo shopping online al boom degli elettrodomestici per cucinare. Osservatorio eCommerce B2C del PoliMi
Il Covid spinge la corsa al cibo. Prezzi dei prodotti alimentari al massimo da sette anni
Impastatrice ne paniere con il 52% degli italiani diventati ‘fornai’. Boom di pasta, dolci e pizza fai da te con emergenza Covid
In crescita il bio italiano in Cina. Nomisma: l’anno scorso il 19% dei consumatori cinesi ha acquistato almeno un prodotto bio del nostro Paese
Boom globale dell’e-commerce nel ‘Food & Personal care’, +41%. Lo rivela il Global Report Digital 2021 di We Are Social
La Top 10 dei trend alimentari 2021 secondo Innova Marketing Insights. Dai cibi creati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale a quelli contenuti in imballaggi flessibili alternativi alla plastica, dal maggior consumo di fitonutrienti ai super-frutti dell’Amazzonia
Italiani popolo di panificatori. Al.ta Cucina racconta il 2020 nell’indagine ‘Il 2020 ai fornelli’. Tra i cibi più cucinati, la pizza, poi dolci e pasta
Cosa cucineremo e mangeremo nel 2021 secondo la ricerca ‘Food Trends 2021’ di Bimby. Quattro le macro tendenze: Emozioni e benessere; La salute al primo posto; A casa come al ristorante; Spesa sempre più ‘local’
I 5 macro e micro trend che caratterizzeranno il comparto food globale nel post Covid secondo FutureBrand. Dalla reinventing revolution alla Naturalità 5.0
Oltre 115 mila etichette raccontano i consumi (anche eco) degli italiani. Dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy la fotografia del carrello della spesa degli italiani e dei suoi cambiamenti: dal “free from” all’italianità, dal ‘rich-in’ agli ultimi trend
Trend alcolici. Nel 2020 raddoppiato l’interesse online, soprattutto tra giovani e over 65; prosecco e vino i preferiti dagli italiani; nate nuove enoteche digitali; aziende vinicole hanno scoperto l’e-commerce. L’indagine idealo – INFOGRAFICHE
Italiani e spesa online 2020 secondo il Report annuale di Everli. Frutta e verdura, dolci e snack per la colazione, latte, burro e yogurt i prodotti più acquistati; lunedì mattina il giorno preferito; a Bolzano va la frutta e verdura, a Lodi carne e pesce, a Rovigo…
Svolta green degli italiani in pandemia. Boom dei consumi domestici di alimenti bio. Italia leader in Ue per numero di operatori nel biologico
Trend 2021 per un food delivery healthy secondo JustEat: cresce il consumo di piatti healthy, soprattutto vegano e vegetariano. Brillano insalate da personalizzare e prodotti di stagione e a km zero. Roma, Trieste e Milano tra le città più healthy-addicted
Essere vegani: ruolo dei social media, motivi principali per la scelta di una dieta vegana, tipologie di ristoranti più apprezzati. La ricerca di TheFork ispirata al Veganuary
La spinta del Natale sostiene gli acquisti in numerosi settori merceologici. Ristorazione +37% beneficiando dei servizi di food delivery
Come mangeremo nel 2021? Secondo IlPost alcune nuove abitudini resteranno ma si affermano Meal Kit, delivery e cibi tranquillizzanti. E anche la ristorazione sta cambiando parecchio
‘2021, l’anno che verrà’, sondaggio Coop-Nomisma: il cibo è la metafora dell’Italia e degli italiani, ultimo argine alla riduzione dei consumi rispetto al pre-Covid
Osservatorio Sigep: in attesa del ritorno al caffè espresso, gli italiani riscoprono la moka grazie anche al ruolo attivo di alcuni influencer di settore
La top 10 dei must have sulla tavola natalizia secondo Instagram #ChristmasMenu
Cosa e in che modo mangeremo nel 2021? Deliveroo svela trending topic e cucine protagoniste nel nuovo anno all’insegna di sostenibilità, stagionalità e attenzione agli sprechi. Boom giapponese, cinese e americana
L’Osservatorio di Nescafé Dolce Gusto svela come deve essere il caffè a casa per gli italiani: ‘personale’, tendenzialmente corto per il 51%, caldo per il 70% ed espresso per il 58%
I trend della ristorazione 2021 secondo TheFork. Tavoli all’aperto, sostegno all’economia locale e pasti all day long
La classifica Deliveroo dei 100 piatti più popolari nel mondo e le 30 specialità più amate in Italia nella consegna a domicilio. Nel nostro Paese vince il poke su hamburger e pizza
Pinterest fa luce sulle tendenze food del 2021. Le stelle Michelin illuminano la cucina di casa
Rapporto Ismea-Qualivita 2020 – l’analisi dei valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP #DopEconomy : quasi 17 miliardi di contributo all’economia agricola italiana
ECCO LA TOP 10 DI GOOGLE TREND SEARCH 2020 NELLA CATEGORIA RICETTE: pizza, pane, cornetti…
Natale 2020. Secondo Osservatorio Melinda boom dei regali homemade soprattutto gastronomici