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Gio. Nov 21st, 2024

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L’Osservatorio di Nescafé Dolce Gusto svela come deve essere il caffè a casa per gli italiani: ‘personale’, tendenzialmente corto per il 51%, caldo per il 70% ed espresso per il 58%


I trend della ristorazione 2021 secondo TheFork. Tavoli all’aperto, sostegno all’economia locale e pasti all day long 


La classifica Deliveroo dei 100 piatti più popolari nel mondo e le 30 specialità più amate in Italia nella consegna a domicilio. Nel nostro Paese vince il poke su hamburger e pizza


Pinterest fa luce sulle tendenze food del 2021. Le stelle Michelin illuminano la cucina di casa


Rapporto Ismea-Qualivita 2020 – l’analisi dei valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP #DopEconomy : quasi 17 miliardi di contributo all’economia agricola italiana


ECCO LA TOP 10 DI GOOGLE TREND SEARCH 2020 NELLA CATEGORIA RICETTE: pizza, pane, cornetti…


Natale 2020. Secondo Osservatorio Melinda boom dei regali homemade soprattutto gastronomici


 “Nuovi trend della sicurezza alimentare”: più del 48% degli italiani sceglie in base alle norme igienico sanitarie 


Ecco la mappa del consumo di birra in Italia


Da Unione Italiana Food e SISA la campagna informativa “Giovani e Sport: Quale Merenda?” con l’obiettivo di promuovere le corrette abitudini della merenda dei bambini e ragazzi che fanno sport



Osservatorio ‘Gli italiani e il rapporto con i brand’ di Nescafé Dolce Gusto: oltre il 40% degli italiani è oggi piu’ attento alla reputazione delle marche che sceglie e in questo anno particolare oltre il 20% è diventato più fedele


Studio Gfk sul Black Friday 2020: gli italiani spenderanno di più ma saranno meno impulsivi; boom dei Baby Boomers; cresce il tempo dedicato alla cucina


Abitudini alimentari di GenZ e Millennials: amano il sushi e sono attenti alla sostenibilità e alla provenienza dei prodotti . Ecco l’analisi Next Gen Lab e Beyond Research – INFOGRAFICHE


Il Covid spinge gli acquisti della birra da consumarsi a casa, +16%, ma impatta negativamente sul trend in ascesa delle birre artigianali che dimezzano le vendite 


Come iniziano le giornate degli italiani? Quali sono i loro rituali mattutini? Questo e altri aspetti al centro di “Make Your Morning Moment”, osservatorio Doxa per Nescafé


Il mondo della grappa di tinge di rosa. Una ricerca Distillerie Bonollo Umberto di Padova analizza le abitudini di consumo del target femminile


Ecco chi e perchè acquista food online. Osservatorio ‘The World after Lockdown’ di Nomisma e Crif: 27% dei food shopper sceglie il web per l’apertura 24/24; 6% preferisce ritirare alimentari ai locker


L’interesse dei consumatori per le promozioni cresce a livelli pre-Covid. Intelligence Analytics di Nielsen: in Europa è l’Italia che registra la percentuale più alta di beni di largo consumo venduti in promozione


Food delivery, chi decide cosa chiedere quando si ordina cibo a domicilio? Lo rivela una ricerca Deliveroo/Doxa


Audiweb total digital audience. A settembre cresce l’uso del computer e la fruizione di contenuti dedicati a cibo e cucina: Food & Cooking +2,5% di utenti e +27,4% del tempo


Il consumatore italiano di pesce è consapevole e responsabile. Ricerca sul consumo di prodotti ittici di Marine Stewardship Council con Globescan. Le specie preferite? Tonno e merluzzo


Il brand dei produttori di vino è sempre più importante e nella ristorazione. Indagine Nomisma Wine Monitor per i Grandi Marchi


Quali sono le abitudini alimentari in Smart Working? Risponde American Pistachio Growers: addio comfort food, meglio snack veloci, sani e smart


Qual è l’identikit del nuovo consumatore in epoca Covid? Secondo una ricerca GfK tra i trend in ascesa c’è maggior tempo dedicato alla cucina 


Indagine TheFork sulla cucina vegana in Italia che nell’ultimo hanno ha visto crescere notevolmente l’interesse


 I trend vegani degli eaters secondo Uber Eats


Trend. Le aziende del settore alimentare italiano cambiano modello di business e investono nei canali online dove quest’anno ci sono 2 milioni di clienti in più. Il report ‘Digital Food Strategy – Le aziende dell’alimentare diventano sempre più smart’ di Casaleggio Associati


Trend. Vegetariani o vegani? Everli fotografa il carrello “verde” degli italiani


Trend. ‘Food Z’, il consumo di cibo out-of-home della Generazione Z. Secondo uno studio Cba 


Trend. Il post-lockdown e le nuove abitudini di acquisto e consumo degli alimenti a casa e nei contesti lavorativi. Indagine Cortilia


Trend. World Pasta Day 2020: Barilla racconta come cambiano i consumi degli italiani dopo l’emergenza Covid


 Domenica 25 ottobre è World Pasta Day. Le 5 città che ordinano più pasta a domicilio e i formati di pasta più richiesti su Deliveroo  h


Trend. Osservatorio 2020 del cibo a domicilio in Italia di Just Eat: focus su ‘food mood’ e identikit dei mangiatori di cibo a domicilio. ECCO LE Top food mood, Top occasioni di consumo, Top cucine più in crescita


Trend. Il segreto per la porzione perfetta di dolce fatto in casa? Lo rivela una ricerca Doxa per Unione Italiana Food


Food & eCommerce. Il 36% degli eShopper continua a fare la spesa online anche dopo il lockdown, privilegiando i siti web della GDO 


Strategie distributive innovative, rapporto diretto con il consumatore, valorizzazione delle identità dei vini italiani, investimenti in Mktg e Comunicazione. Queste le indicazioni dal Milano Wine Business Forum


Trend. Con lo smart working il 63% ha riscoperto il piacere del caffè e conserverà le nuove abitudini. Lo dice una ricerca dell’Osservatorio Caffè e Smart Working di Nestlé


Trend. Il segmento del Food & Beverage è quello dove i consumatori sono più propensi a sottoscrivere servizi in abbonamento. Lo rivela una ricerca Deloitte Digital e Zuora Research


Il cibo del futuro: incuriosisce o spaventa? Lo svela un sondaggio di Ono Exponential Farming


Trend. Tacos e burritos +40% nelle richieste a domicilio. Just Eat: Roma e Milano alla guida del nuovo trend



Food in crescita, viaggi in calo: l’effetto del Covid-19 sui post dei social influencer. Lo dice lo studio Extreme

Food in crescita, viaggi in calo: l’effetto del Covid-19 sui post dei social influencer. Lo dice lo studio Extreme

Rientro in ufficio: per la pausa pranzo cibo sano, benefit più apprezzato dei buoni pasto. Lo rivela uno studio Foorban

Consumi al 2021. PwC Italia: puntare su Made in Italy, reshoring e sostenibilità. Tra le sette priorità nel “new normal” delle aziende consumer e retail ‘azioni di sistema sulle filiere Moda e Food’

Trend. Signorvino (Gruppo Calzedonia) monitora i consumi post Covid: bene il take away, ristorazione in ripresa

Trend. La spesa green sfiora gli 8 miliardi di euro. La sostenibilità in etichetta analizzata dall’Osservatorio Immagino

Negli Usa la pandemia fa crescere l’e-commerce nel food & beverage: +58% nel 2° quadrimestre 2020

Snack e spuntini passione degli italiani. Secondo Everli 9 su 10 non rinunciano a un piccolo fuori pasto

Le novità del 2020. Le tendenze più in voga del settore alimentare secondo Gambero Rosso

Food trend. Ecco Coffiest, il beverone da prima colazione che impazza nella Sili-con Valley

Oltre il ‘Made in Italy’: cresce il peso dei brand locali nei supermercati (8-10% delle vendite). Tra le aziende più radicate quelle del lattiero-caseario, pastifici e torrefazioni

Food trend. Sui social sempre più “ricette gourmet” con ingredienti in scatola. Il caso del “Rompiscatole in cucina” attenta al riciclo

Fase 3, consumatori sempre più attenti nelle scelte alimentari. MyCIA: il 43% segnala esigenze specifiche (no glutine, no lattosio) e il 76% esprime una non preferenza (no acciughe, agnello, aglio)

Food trend, boom del Made in Italy in Russia. Infoline: cresce 4,5 volte la domanda wine & food

Food trend, Vegani e vegetariani in aumento: sono l’8,9% degli italiani. Volano i consumi di gelati vegan, 100% allergen free, senza lattosio e senza glutine

Trend, commerce. Il mercato del vino in Italia al giro di boa in questo 2020: vendite Gdo +9%, boom e-commerce +102%

DURANTE IL LOCKDOWN GLI ITALIANI HANNO RISCOPERTO IL RAPPORTO CON IL CIBO. E CHIEDONO ALL’UE PIÙ IMPEGNO PER L’AGROALIMENTARE. INDAGINE DEMOPOLIS PER CITYNEWS – INFOGRAFICHE

I MANAGER DEL MONDO DIGITAL RICORRONO PIÙ SPESSO AI SERVIZI DI FOOD DELIVERY. ECCO LE PROFESSIONI CHE ORDINANO DI PIÙ CIBO MENTRE LAVORANO SECONDO JUST EAT TAKEAWAY.COM

I TREND DEL FOOD A DOMICILIO SECONDO GFK. DURANTE IL LOCKDOWN +70% I SERVIZI DI FOOD DELIVERY, I PIÙ ORDINATI PIZZA, HAMBURGER E CIBO ITALIANO (PIÙ DELL’ETNICO)

I food-retailer puntano su social-media coltivando proprie community, video-tutorial e dirette social. Studio di Engel & Völkers 

Apertivo delivery. I top cocktails più ordinati a Milano su Deliveroo: Aperol Spritz, Moscow Mule, Gin Tonic…

La spesa online diventa un’abitudine per molti italiani. Gfk: il 37% di chi ha fatto acquisti di Largo Consumo sul web durante il lockdown non aveva mai fatto la spesa online nell’ultimo anno

Quasi la metà degli italiani si affida alle recensioni online per scegliere il ristorante, pil 14% si affida alle raccomandazioni di un influencer. Rapporto OpenTable

Sostenibilità, convivialità, dieta bilanciata e interesse verso scelte vegetariane, ma senza estremismi. Sono alcune delle tendenze a tavola di quest’anno secondo il ‘Food Trend Report’ di Bimby

Sono 1.373.312 le volte in cui nel 2019 i media italiani si sono occupati di cibo. Lo dice il Rapporto sull’informazione alimentare nei media. I personaggi più citati? Ramsay, Borghese e Bastianich

Report JLL sui nuovi trend del 2020 del Food & Beverage: Tecnologia e sostenibilità saranno i driver del mercato. ECCO I SEI TREND 2020

Report JLL sui nuovi trend del 2020 del Food & Beverage: Tecnologia e sostenibilità saranno i driver del mercato. ECCO I SEI TREND 2020

Trend, nel 2019 gli italiani a caccia del prezzo più basso. Vola solo la spesa nei discount e online. Codiretti: un prodotto su quattro acquistato in promozione

Cresce l’interesse per i prodotti a marca del distributore, acquistati dal 74% degli italiani. Importante ruolo di fresco e freschissimo, ancora limitata la preferenza di bevande MDD

Arriva il ‘flat food’, abbonamento per mangiare tutti i giorni al ristorante. Ecco come funziona la nuova tendenza della ristorazione

Supermercato24 racconta le abitudini e i trend di consumo degli italiani in fatto di spesa online. Tra i prodotti più acquistati gastronomia, frutta e verdure, bevande; lunedì mattina momento più gettonato

I food trend 2020 secondo Coop: nel carrello degli italiani no junk food e meno piatti pronti

Dopo i food blogger e food influencer arrivano i drink blogger e drink influencer, specializzati nel bere bene (e responsabilmente) e nei trend di mixology

Food trend, secondo IAA Italy e The Economist nel 2020 il vegan non è più hype, torna di moda la carne di qualità. Stella Romagnoli: anno della moderazione nei consumi alimentari

I cinque trend food del 2020. Whole Foods Market: sarà l’anno della Clorella, super alga unicellulare dall’Estremo Oriente

I 10 trend che caratterizzeranno l’esperienza al ristorante nel 2020. The Fork: andare al ristorante è una ‘food experience’. Parole chiave: Soul Food, Effetto Wow, Ristoceutica, Food cross-over, Food delirium, Smart Consumption, (Re)mix Food, Ristofamily, Foodastrology

Cosa mangeremo il prossimo anno? I food trend per il 2020 intercettati da Deliveroo

60 tra chef e food blogger italiani stilano la top 10 dei “must have” sulla tavola del Natale 2019. Non possono mancare panettone (83%), salumi (72% e tortellini (64%)

I trend di vendita del vino nel periodo natalizio. Osservatorio Signorvino: Il Prosecco in testa come denominazione acquistata, i rossi come tipologia, il Veneto come regione predominante; ma sono i bianchi importanti a crescere in modo inarrestabile

Sei italiani su 10 sono salutisti solo a parole. Indagine Nucis Italia su 2.000 consumatori su tutto il territorio italiano

TheFork fa il bilancio del rapporto tra italiani e ristoranti nel 2019. Ecco chi e dove va a mangiare fuori, cosa e come prenota

Per le fattorie verticali si prevede una crescita a doppia cifra e anche Amazon sta investendo nel settore. Se ne parla a NovelFarm 2020, Pordenone 19 e 20 febbraio. Allied Market Research: nel 2018 il mercato valeva 2,23 miliardi di dollari e arriverà nel 2026 a 12,77 miliardi

I 100 piatti più ordinati a domicilio nel mondo nel 2019 secondo Deliveroo. Anche in Italia il poke su tutti, davanti a sushi, pizza e hamburger; Milano capitale del delivery

Cosa mangeremo il prossimo anno? Secondo Foodcast 2020 di Uber Eats gli italiani si butteranno su pokè, pizza e cucina naturale. ECCO I TREND EUROPEE e le TOP 10 DEI PIATTI, DEGLI INGREDIENTI E DELLE CUCINE ETNICHE

Gli italiani e la pausa pranzo. Ricerca Cirfood: dura mediamente 40 minuti, preferiti pasti leggeri (38%), naturali-bio (34%) e con poche calorie (23%)

Il gusto del gelato 2020? Yogurt variegato alla fragola. Omaggio all’Olanda che sarà al centro dell’8° edizione del Gelato Day 2020, la Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo)

A Natale ogni famiglia italiana spenderà in media 140 euro per tavola e cibi, in linea con il 2018

“Otto ristoranti su 10 trascurano la propria reputazione online. RepUP: solo il 2% ottiene il punteggio massimo dai clienti” è bloccato

Doxa per Istituto Italiano Alimenti Surgelati: surgelati promossi dalle mamme italiane. 1 su 2 li usa almeno 2-3 volte a settimana. Decalogo IIAS anti fake news sul corretto utilizzo dei surgelati in cucina

Coldiretti: l’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è la voce più importante nel budget delle famiglie italiane

Trend, agriturismo: non solo ospitalità nelle 23 mila imprese del settore: dalla ristorazione con gli “agrichef”, ai corsi di produzione e cucina

VINO, LA TOP 10 DELLE TENDENZE CHE STANNO RIVOLUZIONANDO I CALICI DEGLI ITALIANI . DAL BOOM DEI VINI VEGANI AL RITORNO DEI ROSATI, DAI VINI A BASSO CONTENUTO ALCOLICO A QUELLI IN LATTINA #WINELOVER

TREND, PAUSA PRANZO? SEMPRE PIÙ ALL’INSEGNA DELLE ZUPPE

Trend, per il pranzo in ufficio Roma e Milano hanno gusti diversi. Studio Offlunch: il capoluogo lombardo più cosmopolita, la capitale preferisce la tradizione

DELIVEROO FOTOGRAFA IL MONDO DEL FOOD DELIVERY IN ITALIA. OLTRE 35 LE CUCINE DAL MONDO DISPONIBILI, IN 4 ANNI CRESCIUTE PIÙ DEL DOPPIO

Sei trend per orientare la comunicazione nel 2020 con internet e social a dominare il marketing. L’analisi ‘Think Forward Report’ di We Are Social

Motta 1919-2019. Cento anni di avanguardia e modernità in un volume celebrativo (UTET). Presentata una ricerca BVA Doxa su abitudini, tendenze e gusti degli Italiani durante le ricorrenze

Sono 9 milioni gli italiani che comprano cibo online e 1,5 miliardi gli acquirenti online di generi alimentari in tutto il mondo. I dati presentati oggi a Netcomm Focus Food

TripAdvisor e TheFork hanno influenzato le scelte dei ristoranti italiani per un valore pari a 2 miliardi di euro di spesa. Lo dice uno studio PwC – INFOGRAFICA

Dopo la plastica, la carta. Econaturasì dice no ai volantini promozionali in virtù della sostenibilità a 360 gradi

Milano la città che registra la crescita maggiore di prenotazioni vegan. lo dice Quandoo in occasione del World Vegan Day, il 1° novembre

World Pasta Day. Le classifiche Just Eat sulla pasta più ordinata a domicilio, i trend di acquisto, le città che ne ordinano di più e i formati più apprezzati

World Pasta Day. La nuova tendenza è mangiarla come contorno. Ritorno al passato per il piatto simbolo della cucina italiana che solo nel 1800 divenne un primo piatto

Clima e cibo: l’autunno non è più quello di una volta. La nutrizionista: “Mangiamo ancora i cibi dell’estate”

Qual’è la pasta preferita? Ricerca Doxa-TheFork: penne e spaghetti i formati preferiti, la carbonara è protagonista assoluta.

The Vegetarian Chance 6° edizione presenta lo studio ‘I giovani italiani e il vegetarianismo’. Vegetariani e vegani sono il 7,3% della popolazione del nostro Paese

Ecco come va in Italia il settore alimentare nell’e-commerce e quali sono i prodotti più venditi online. Idealo: vola il beverage con alcolici e caffè. Forte interesse per robot da cucina, microonde, mixer, frullatori e macchine per la pasta

Il Made in Italy trionfa nei ristoranti aziendali: il 70% degli italiani si fida esclusivamente della qualità dei prodotti del Bel Paese. Lo dice uno studio dell’Istituto Ixè

Trend, ecco le nuove abitudini e tendenze dei consumatori nella ristorazione collettiva. Ricerca Elior: gli italiani sposano la dieta mediterranea in pausa pranzo

Il lusso nel piatto: ecco i 5 tra i cibi più cari del mondo, dalla carne Hida-wagyu al Miele Elvish

Meno fornelli e più instant food, torna la carne. Rapporto Coop: a tavola approccio sempre più salutista ed ecologista

Mozzarella di bufala e pasta fresca i preferiti degli influencer influencer del food & wine di Stati Uniti, Canada e Messico

Amarone in botte è il nuovo lusso. Gianolli (La collina dei ciliegi): entro 3 anni puntiamo a vendere il 75% del nostro amarone ‘cru’ con questa formula”

I cibi che aiutano a sopportare meglio il rientro al lavoro sono lasagne, pasta, pizza, cioccolato, fritto, polpette, tiramisù, hamburger, pancake e l’esotico KimchBack. La top 10 di TheFork

Trovainfluencer, azienda trevigiana a caccia di micro-influencer. “Le aziende possono trovare il loro ‘local influencer’ a budget contenuto in base alle nicchia di interesse: food, travel, fashion…”

Nasce la nuova linea della pasticceria salutista

La Ginger Beer è tornata di moda. La “birra dei bambini” tra i soft drink più di tendenza

Distributori automatici, imprese +4% nel Paese, Lombardia leader. I prodotti più venduti: caffe’ e acqua; crescono bibite zero zuccheri, frutta secca e i prodotti biologici.

Apre il primo coworking dentro un centro commerciale. Accordo tra Ceetrus Italy e Catalitic

Alternative vegetali alla carne, scatta la corsa al business: i colossi Usa Hormel Foods e Kellogg rispondono a Beyond meat e Impossible Foods

Italia Paese leader nel biologico. Lo dicono i dati SINAB. Dal 2010 al 2018: +800.000 ettari coltivati a bio e +27.000 aziende agricole

Vino, mercato interno in leggera crescita, ma in un contesto di deciso cambiamento

Ecco le sei nuove tendenze del consumo di pasta da qui al 2050 secondo l’Unione Italiana Food #pasta2050

Cibo confezionato da portare via: cresce la moda del food to go, lo compri al super, lo apri e lo mangi

Il ‘food to go’ piace sempre di più. Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy: vendite +12,3% e giro d’affari per oltre 1,3 mld. Maggiore aumento per i free from

Il packaging alimentare personalizzato come comunicazione persuasiva è un trend in crescita

Il momento irrinunciabile dell’estate è l’aperitivo in spiaggia. “Per i Millennials è un rituale di condivisione e di socializzazione”. Deve essere accompagnato da un food equilibrato

La nuova tendenza della GDO sono punti-ristoro e wine bar dentro i supermercati. Puntare sulla food experience per fidelizzare il cliente e trattenerlo oltre l’orario della spesa

Italiani pazzi per il food selfie, l’autoscatto alimentare. Coldiretti: uno su 4 si immortala con un piatto davanti

È l’ anno dei pop up restaurant, ristoranti temporanei: aprono, chiudono e si trasferiscono

STOP AL MENÙ ALLA CARTA, LA NUOVA MODA DEI RISTORANTI DI LUSSO È IL MENÙ DEGUSTAZIONE

LA COLAZIONE GRIFFATA ALL’HOTEL STELLATO MANDA IN PENSIONE IL BRUNCH. SEMPRE PIÙ SPESSO GLI INCONTRI DI LAVORO SI FANNO AL MATTINO IN ALBERGO

IL PANINO DI MARE, DI COSA SI TRATTA E DOVE TROVARLO SECONDO THEFORK

ESTATE 2019 ALLʼINSEGNA DELLO STREET FOOD CON LA PIADINA CHE BATTE IL KEBAB. COLDIRETTI: TRADIZIONE LOCALE PER IL 74% DEI CONSUMATORI


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